Meteo: OTTOBRE, prima DECADE ancora con VORTICI TEMPORALESCHI, ma poi Cambierà TUTTO. Ecco l'Ultima Proiezione


Meteo: OTTOBRE, prima DECADE ancora con VORTICI TEMPORALESCHI, ma poi Cambierà TUTTO. Ecco l'Ultima Proiezione

Ottobre: prima decade con tanta pioggia

Ottobre: prima decade con tanta pioggia
Il definitivo cambio di stagione è arrivato sotto la spinta di perturbazioni atlantiche ed un clima via via più freddino. Anche l'avvio di ottobre rischia di essere piuttosto perturbato con numerosi VORTICI TEMPORALESCHI carichi di piogge in rotta di collisione con l'Italia.

Facciamo il punto della situazione analizzando l'ultimo proiezione per il prossimo mese.

Dal punto di vista statistico e climatico le prime settimane di ottobre risultano essere tra le più piovose dell'intero anno su molte regioni italiane. Ed è proprio quello che potrebbe accadere anche per l'inizio del mese, a causa di una rinvigorita "Depressione d'Islanda". Dal punto di vista tecnico si tratta di una vasta area di bassa pressione posizionata sul comparto Nord Atlantico: il cuore pulsante delle perturbazioni dirette dapprima sull'Europa Nordoccidentale e poi anche verso il nostro Paese.

Nel dettaglio già a partire dal 4/5 di ottobre, un profondo ciclone sospinto da correnti instabili ed umide si approfondirà sul mar Mediterraneo, dando il via ad una fase di maltempo. A destare preoccupazione è la particolare configurazione che potrebbe venirsi a creare con un blocco di alta pressione sulla Penisola Balcanica. Questo di fatto impedirebbe alla perturbazione di traslare verso Est, rimanendo giocoforza "bloccata" proprio sul nostro Paese. Di conseguenza, anche a causa della tanta energia in gioco (mari ancora molto caldi per la stagione), non sono da escludere fenomeni alluvionali o comunque molto abbondanti, a carico dapprima delle regioni del Nord e quelle tirreniche, in estensione anche al resto del Paese.

Secondo l'ultimo aggiornamento del modello americano GFS almeno per tutta la prima decade del prossimo mese il tempo dovrebbe mantenersi piuttosto instabile, con precipitazioni sopra la media e con un clima tipicamente autunnale. Insomma fuori maglioni, giacche e ombrelli...l'autunno ha deciso di alzare la voce.