Meteo: perturbazione nei Prossimi Giorni, in arrivo Piogge a tratti anche abbondanti

Meteo: perturbazione nei Prossimi Giorni, in arrivo Piogge a tratti anche abbondanti

Torna la pioggia, anche abbondante. Pepariamoci ad un'ennesima fase di maltempo che nei prossimi giorni colpirà fgran parte del Paese, incluse purtroppo, le zone interessate dalla recente alluvione.

La ragione di questo peggioramento va ricercata prima nell'imminente transito di una perturbazione, poi dalla formazione di un vortice ciclonico.
Il vero maltempo si manifesterà a partire da Mercoledì 2 Ottobre, quando il transito di un fronte perturbato provocherà precipitazioni via via più diffuse e che si preannunciano localmente abbondanti, specie sul Triveneto e in particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove si potrebbero verificare anche nubifragi con accumuli fino a 100 mm in sole 24 ore.
Questo peggioramento sarà accompagnato da una prima diminuzione delle temperature, in particolare sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Giovedì 3 Ottobre il maltempo si estenderà ulteriormente, interessando stavolta anche alcuni tratti del Sud, per effetto della formazione di un vortice ciclonico. Le piogge, inizialmente concentrate al Nord-Ovest e in Sardegna, si sposteranno rapidamente verso est, tanto che potrebbero colpire anche la città di Roma. Le precipitazioni interesseranno in questo frangente quasi tutto il Paese, eccezion fatta per la Sicilia, dove si prevedono anzi temperature elevate, fino a 33°C, per effetto dei venti di Scirocco richiamati dal vortice.
Andrà prestata la massima attenzione all'Emilia Romagna, già colpita duramente nei giorni scorsi da un maltempo alluvionale: purtroppo si prevedono abbondanti piogge anche su queste zone.

Venerdì 4 Ottobre il ciclone risalirà verso nord, ri-coinvolgendo Emilia Romagna e sul Triveneto dove potrebbero ancora verificarsi piogge copiose, mentre al Nord-Ovest e sulla Sardegna ci si attende un miglioramento.
Le temperature caleranno su tutta l'Italia, tanto che la quota neve scenderà inesorabilmente, portandosi sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale intorno ai 1600-1800 metri.Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni

Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni
Per il prossimo weekend, infine, modelli meteorologici suggeriscono un graduale miglioramento delle condizioni del tempo. Per Sabato sono previste le ultime piogge, principalmente al Centro-Sud e sulla Romagna, mentre entro Domenica si registrerà verosimilmente il ritorno del sole praticamente ovunque.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.