Meteo: tutta la SETTIMANA da Lunedì 25 a Sabato 30 Giugno Italia in AGONIA nei TEMPORALI, MATTA Estate 2018

Articolo del 24/06/2018
ore 17:55
di Carlo Testa Meteorologo

Molte regioni interessate da passaggi temporaleschi anche forti... ma c'è una novità per fine mese

Settimana instabile
Dall'inizio della prossima settimana, ovvero da Lunedì 25 Giugno, le grandi manovre dell'alta pressione delle Azzorre in espansione sull'Europa centrale, lasceranno l'Italia in uno stato d'attesa; un'attesa che per alcune regioni si trasformerà in agonia.

Infatti, il continuo afflusso di venti settentrionali alimenterà una bassa pressione collocata tra Penisola balcanica e Grecia.
Lunedì 25 i temporali che raggiungeranno il Nordest, il Lazio fino a Roma, la Sardegna e la Sicilia faranno da apripista a due giorni di maltempo al Sud (Martedì 26 e Mercoledì 27) con rovesci diffusi, tuoni, fulmini e grandinate su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Tra Giovedì 28 e Venerdì 29 una perturbazione carica di piogge e ancora temporali, dal Piemonte e dalla Liguria attraverserà la Toscana, quindi l'Umbria, il Lazio, le Marche e il resto delle regioni adriatiche fino alla Puglia.
Le temperature in queste giornate non subiranno sostanziali variazioni con valori che si manterranno sotto la media del periodo di qualche grado. Soltanto da Venerdì e soprattutto nel weekend di Sabato 30 e Domenica 1 Luglio, si registrerà un repentino aumento termico poiché dall'Africa ecco riapparire l'anticiclone africano che ci traghetterà nel cuore dell'Estate: Caronte, pronto a riportare il gran caldo su tutta l'Italia...


Apri il sito in versione desktop ►