
Chi l’avrebbe detto? Novembre, mese che di solito ci accoglie con piogge, vento e freddo pungente, questa volta ha deciso di regalarci una partenza tutta da godere. L’artefice di questa sorpresa è un vasto campo di alta pressione che si sta espandendo sul Mediterraneo, portando giornate limpide e temperature decisamente più miti del solito. È un po’ come se la natura avesse deciso di regalarci in anticipo la famosa Estate di San Martino, quella parentesi di dolce tepore che, secondo la leggenda, comparve dopo il gesto generoso di San Martino che divise il suo mantello con un povero. E, proprio come allora, anche stavolta il sole sembra voler ricambiare la gentilezza.
ULTIME INCERTEZZE, POI STABILITA'!
Lunedì 3 Novembre sarà ancora una giornata un po’ ballerina, con residui di instabilità tra medio Adriatico e Sud, ma al Nord il miglioramento sarà già evidente. Poi, ecco che da Martedì 4, l’alta pressione prenderà pieno possesso della scena. È il risultato della fusione tra due giganti del bel tempo: l’Anticiclone delle Azzorre e quello africano. Una coppia vincente che ci regalerà tanto sole e temperature che, nelle ore centrali del giorno, potranno toccare o superare i 18 gradi, soprattutto al Centro e sulla Pianura Padana. Certo, l’aria così stabile favorirà anche le classiche nebbie mattutine e le notevoli escursioni termiche: di giorno farà caldo, ma al calar del sole torneranno frescura e, in alcune zone, persino un pizzico di freddo.
Insomma, una settimana che profumerà più di primavera che di Novembre, perfetta per una bella passeggiata all'aria aperta. Ma non bisognerà illudersi troppo: secondo le ultime previsioni, questo periodo di tempo stabile e gradevole durerà fino a Giovedì 6. Poi, all’orizzonte, potrebbe affacciarsi un nuovo vortice ciclonico pronto a riportarci con i piedi per terra e a rimettere in scena l’autunno con le sue piogge e il suo tipico umore grigio.
Nel frattempo, però, vale la pena godersi questo regalo di maggior tranquillità: l’Estate di San Martino è pronta a farci compagnia, anche se con qualche giorno d’anticipo!