Meteo: NUOVA SETTIMANA, da Lunedì non solo ANTICICLONE sempre più INGOMBRANTE, ma pure TEMPERATURE più MITI


Meteo: NUOVA SETTIMANA, da Lunedì non solo ANTICICLONE sempre più INGOMBRANTE, ma pure TEMPERATURE più MITI

Meteo: NUOVA SETTIMANA con anticiclone sempre più INGOMBRANTE

Meteo: NUOVA SETTIMANA con anticiclone sempre più INGOMBRANTE
Nel corso della nuova settimana non solo avremo un anticiclone sempre più ingombrante, ma anche temperature via via sempre più miti per la stagione.
Vediamo dunque più nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo-climatico per i prossimi giorni.

Già con l'inizio della nuova settimana, l'anticiclone comincerà a far sentire i suoi positivi effetti su molte regioni soprattutto al Sud, sulle due isole Maggiori e su gran parte del Centro. Qui, oltre ad un discreto soleggiamento, le temperature inizieranno a toccare punte intorno ai 17/18°C come in Sardegna, Sicilia e su parecchie aree del Sud. Anche sulle regioni centrali i termometri saliranno di qualche grado fino a toccare picchi di 15/16°C.

Da segnalare tuttavia che proprio tra lunedì 22 e martedì 23, l'alta pressione non sarà ancora in grado di dispensare sole e clima mite in forma omogenea. Al Nord e su parte del versante adriatico del Centro infatti, registreremo una maggior ingerenza di nebbie e nubi basse con valori termici che non riusciranno a salire in forma così evidente.

Ma tra mercoledì 24 e giovedì 25 invece, ecco che l'anticiclone si farà ancora più ingombrante e tutta l'Italia sarà avvolta da una mite e quiete atmosfera prettamente primaverile.
I valori termici infatti saliranno in maniera più omogenea su tutto il Paese toccando valori localmente oltre i 20°C su molte regioni d'Italia soprattutto al Centro-Nord ed in città come Torino, Bologna e Firenze.

Sarà questo il preludio ad in fine settimana dove l'alta pressione continuerà a dominare incontrastata su tutto il Paese fatta eccezione per qualche possibile ed ostinato banco di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino in Val Padana pronto tuttavia a dissolversi nel corso della mattinata.