Meteo, a NOVEMBRE tornerà la NEBBIA e soprattutto la NEVE [TENDENZA AGGIORNATA]


Meteo, a NOVEMBRE tornerà la NEBBIA e soprattutto la NEVE [TENDENZA AGGIORNATA]

Inizio mese di Novembre con irruzione fredda e piogge al Centro Sud, poi lunga fase Anticiclonica

Inizio mese di Novembre con irruzione fredda e piogge al Centro Sud, poi lunga fase Anticiclonica
La distanza temporale è ancora molto elevata, stiamo parlando infatti di proiezioni a più di 2 settimane, però dallo studio dei principali centri di calcolo meteo possiamo estrapolare alcuni segnali sul tempo atmosferico che ci aspetterà per il mese di Novembre. Farà freddo o l’Alta Pressione riuscirà ad imporsi? Cerchiamo allora di capire insieme cosa aspettarci per l’inizio del prossimo mese.

Dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che durante la prima parte di Novembre sullo scacchiere europeo ci saranno importanti movimenti con l’Alta Pressione in rinforzo in pieno Oceano Atlantico da una parte e le prime discese di aria Polare dall'altra. Queste masse d’aria fredda di estrazione Artica in particolare condizioneranno il tempo anche su buona parte dell’Italia portando dapprima un sensibile calo delle temperature al Nord e poi anche le piogge. Infatti una volta che la Bassa Pressione raggiungerà il Mar Mediterraneo si approfondirà ulteriormente dando vita un vortice ciclonico che potrebbe portare un’ondata di maltempo con temporali per più giorni in particolare sulle Regioni del Centro Sud. Successivamente l’incertezza aumenta anche se al momento arrivano conferma sul possibile ritorno dell’Alta Pressione su buona parte dell’Europa Sud Occidentale, questo di fatto chiuderebbe la porta dell’Atlantico con le perturbazioni costrette a passare a latitudini più elevate rispetto all'Italia. Data la stabilità atmosferica e l’assenza di ventilazione non sono da escludere le prime nebbie diffuse sulle Pianure del Nord e nelle valli del Centro. Non mancheranno comunque giornate soleggiate con temperature ancora oltre le medie attese in queste stagione.

Soltanto verso la fine del mese probabilmente arriverà una svolta invernale con le prime ondate di gelo direttamente dalla Russia che porteranno le temperature sottozero anche in pianura e, forse, anche la possibile prima neve anche a quote molto basse o fin quasi in pianura sulle regioni nord-occidentali. Come sempre si tratta di indicazioni di massima sul tempo atteso nelle prossime settimane suscettibili di importanti cambiamenti. Non resta che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.