Meteo: NEVE, un'IRRUZIONE POLARE la Porterà a Bassa Quota! Ecco Dove e gli Accumuli Previsti in Centimetri!


Meteo: NEVE, un'IRRUZIONE POLARE la Porterà a Bassa Quota! Ecco Dove e gli Accumuli Previsti in Centimetri!

La neve tornerà a farsi vedere sull'arco alpino fino a quote molto basse

La neve tornerà a farsi vedere sull'arco alpino fino a quote molto basse
Nei prossimi giorni una possente Irruzione di aria Polare porterà la NEVE fino a quote molto basse per questo periodo.
Scopriamo subito dove e gli accumuli previsti in centimetri nelle principali località.

Dando uno sguardo alle mappe meteo a nostra disposizione salta subito all'occhio la discesa di un vortice ciclonico accompagnato da aria fredda ed instabile, che darà il via ad una fase di maltempo almeno fino alla giornata di sabato.

Oltre ai forti rovesci e temporali, già dalla giornata di martedì 5 novembre tornerà a farci visita anche la NEVE che scenderà in maniera via via più copiosa in particolare sulle Alpi centro-orientali. Entro la mattina di mercoledì i fiocchi si spingeranno fin verso i 1400 metri, un'ottima notizia per i nostri ghiacciai, pronti a fare il pieno dopo i tanti mesi fin troppo caldi e anche per gli operatori delle principali località sciistiche. In questo periodo infatti solitamente si forma "il fondo", ossia la base per le successive nevicate che interesseranno le nostre montagne nei prossimi mesi.

Ma la vera sorpresa è attesa tra le giornate di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre quando una seconda e ben più intensa perturbazione raggiungerà l'Italia. Questo nuovo fronte instabile farà affluire aria ancora più fredda sul nostro Paese con la possibilità di vedere i fiocchi fino a bassissime quote su buona parte dell'arco alpino e parte degli Appennini (qui solo a quote elevate).
Nel dettaglio, entro la mattinata di sabato la DAMA BIANCA si farà vedere fin verso i 1000 metri di quota e ancora una volta saranno maggiormente coinvolti i settori centro-orientali delle Alpi.

Ecco gli accumuli previsti in alcune località sciistiche:
- fino a 25 cm a Madesimo e Livigno in Valtellina (SO);
- oltre i 30 cm a Madonna di Campiglio e Canazei (TN);
- circa 15 cm a Dobbiaco (BZ) e Cortina d'Ampezzo (BL), anche se qui saranno da valutare le correnti da Sud che potrebbero far lievitare la quota neve.