Meteo: NEVE! Tra pochi giorni ne cadrà TANTISSIMA, fino in Pianura! Le Zone a Rischio sono aumentate, i Dettagli


Meteo: NEVE! Tra pochi giorni ne cadrà TANTISSIMA, fino in Pianura! Le Zone a Rischio sono aumentate, i Dettagli

Arriva la NEVE pure ABBONDANTE, anche in PIANURA

Arriva la NEVE pure ABBONDANTE, anche in PIANURA
*AGGIORNAMENTO ULTIM'ORA*
Le ultime elaborazioni del Centro Europeo hanno ribadito che tra pochi giorni tornerà a cadere tantissima neve
, con fiocchi che potranno raggiungere anche le pianure a causa dell'arrivo di aria fredda in discesa dal Circolo Polare Artico e della simultanea presenza di un minimo di pressione sulle nostre regioni settentrionali!
Ma andiamo con ordine analizzando tutti i dettagli, anche perché con l'ultimo aggiornamento di poco fa le zone a rischio sono aumentate.

Nei prossimi giorni le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento, specie a partire dalla giornata di giovedì 25 novembre, quando un'intensa perturbazione atlantica farà il suo ingresso in Italia provocando, oltre a tante piogge, anche nevicate abbondanti sui rilievi del Nord, dapprima sul comparto alpino centro-occidentale, poi pure sulle Dolomiti, dove la neve scenderà fino a quote anche inferiori ai 1000 metri con accumuli che potranno raggiungere svariate decine di centimetri.
Verso sera non escludiamo che qualche fiocco possa raggiungere anche il basso Piemonte, fin verso i 400/500 metri, con rischio di imbiancata anche per la città di Cuneo.
Ci sarà inoltre occasione per qualche bella nevicata sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, anche se qui la quota sarà ben più elevata e mediamente prossima ai 1600/1700 metri, in calo fin verso i 1400 nel corso di venerdì 26.

Nel corso del prossimo weekend comincerà poi ad affluire sul nostro Paese aria ancora più fredda, direttamente dal Polo Nord. Gioco forza, le nevicate, oltre risultare sempre più copiose, cominceranno ad interessare quote ben più basse. Tra sabato 27 e domenica 28 i fiocchi bianchi potranno spingersi fino ai fondovalle alpini, arrivando ad imbiancare città come Aosta, Sondrio e Bolzano. Sugli Appennini la quota è prevista in crollo fin sotto gli 800 metri, in particolare su Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo.

OCCHIO ALLA PIANURA! - Attenzione perché visto l'ingresso di aria molto fredda e l'intensità delle precipitazioni non escludiamo che possa venirsi a creare una configurazione favorevole a portare la neve fin sulle pianure della Lombardia e dell'Emilia occidentale.
Vi terremo aggiornati.

Neve fino in pianura nelle prime ore di domenica 28 novembre
Neve fino in pianura nelle prime ore di domenica 28 novembre