Meteo > NEVE, torna PREPOTENTE fino a sfiorare la PIANURA, ecco DOVE e QUANDO

Articolo del 24/03/2019
ore 0:07
di Carlo Testa Meteorologo

Neve, torna prepotente
Da lunedì 25 l'Italia si troverà nuovamente a fare i conti con il maltempo, una vera e propria BORDATA Invernale a causa dell'ingresso impetuoso di correnti più instabili e fredde in arrivo dal Nord con il loro carico di forti venti e anche la NEVE. La neve che torna con PREPOTENZA sulla scena italiana e fino a SFIORARE LA PIANURA. Analizziamo nel dettaglio la previsione individuando le zone con le nevicate più abbondanti e le quote fin dove si spingeranno i fiocchi.

Come mostrano i a nostra disposizione (ECMWF) già dal pomeriggio di Lunedì ci aspettiamo le prime nevicate sull'arco alpino specie i settori centro orientali di confine fin sui fondovalle. A Livigno (SO) attesi fino a 5 cm oltre a un gran calo delle temperature con minime intorno ai -10°C. Anche sulle Dolomiti tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia sono previsti fiocchi di neve in particolare nel corso della notte con qualche cm di accumulo. Località come Sesto in Pusteria, Cortina d'Ampezzo e Tarvisio potrebbero quindi risvegliarsi sono un candido manto bianco.
Successivamente la perturbazione si sposterà sulle regioni del Centro dove anche qui, a causa dei forti contrasti che si verranno a creare sono previsti rovesci schi particolarmente intensi, con i fiocchi di neve che si spingeranno fino a quote collinari. In questo caso i settori più esposti alle precipitazioni e alle correnti fredde in arrivo saranno quelli adriatici con nevicate specie nelle prima parte della mattina di Martedì 26 Marzo tra Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria oltre i 5/600 metri di quota. Ottime notizie per gli amanti della e gli operatori delle località sciistiche come Roccaraso o Campo Imperatore pronte a ricevere oltre 10/15 cm di neve fresca in poche ore.

Infine sarà la volta della Sardegna che piomberà direttamente in Inverno dopo le ultime settimane con temperature diffusamente sopra media. Nel corso della giornata di Martedì non mancheranno rovesci intensi con nevicate, talvolta molto abbondanti, a partire dai 900 metri di quota in particolare sulle montagne intorno al Gennargentu.


Apri il sito in versione desktop ►