Meteo: NEVE, Sta Per Tornare fino a Quote Basse, anche in Pianura. Ecco Dove e Quando


Meteo: NEVE, Sta Per Tornare fino a Quote Basse, anche in Pianura. Ecco Dove e Quando

Neve, ultimi aggiornamenti
Neve, ultimi aggiornamenti
Durante la settimana appena iniziata la circolazione generale subirà un deciso cambiamento con il clima che andrà giorno dopo giorno raffreddandosi. In questo contesto i fronti perturbati in arrivo sull'Italia troveranno le condizioni ideali per far nevicare fino a quote pianeggianti (quanto meno al Nord).

Le fasi più propizie alle possibili nevicate fino in pianura, si concentreranno nella notte tra mercoledì 11 e le prime ore di giovedì 12 e nella mattinata di venerdì 13.
Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio come potrà evolvere la situazione e quali saranno le aree dove la NEVE potrà eventualmente toccare la fascia pianeggiante.

Mercoledì pomeriggio un fronte freddo si avvicinerà all'arco alpino e nel contempo si andrà a formare un veloce vortice di bassa pressione sull'alto Tirreno che comincerà a richiamare aria fredda dai quadranti nord-orientali. Nelle primissime ore di giovedì 12 deboli nevicate potrebbero interessare l'Emilia (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna) oltre che buona parte del Veneto (Veronese, Padovano, basso Vicentino) e infine del Friuli. Si conferma comunque la rapidità di questo peggioramento che dovrebbe già attenuarsi nel corso della mattinata.

Nei giorni successivi il quadro meteorologico generale rimarrà molto incerto e ancora piuttosto rigido in attesa di una nuova e più intensa perturbazione attesa per venerdì 13. Sarà un'altra occasione per possibili nevicate anche in pianura sul Nordovest (anche a Milano e Torino) e sulle restanti aree pianeggianti più settentrionali del Nord (Bergamo, Lecco, alto Bresciano, Vicenza e Treviso).