Meteo: NEVE non è finita! Nei PROSSIMI GIORNI tornerà a QUOTE Basse e anche in PIANURA, Poi BUFERE sulle ALPI


Meteo: NEVE non è finita! Nei PROSSIMI GIORNI tornerà a QUOTE Basse e anche in PIANURA, Poi BUFERE sulle ALPI

Neve: non è finita qui. Nei prossimi giorni tornerà copiosa e abbondante

Neve: non è finita qui. Nei prossimi giorni tornerà copiosa e abbondante
L'inverno ha deciso di alzare la voce pilotando masse d'aria fredda con tante precipitazioni su quasi tutta l'Italia. E non è finita qui: nei PROSSIMI GIORNI tonerà la NEVE COPIOSA e abbondante in particolare sulle Alpi ma localmente anche in pianura anche sottoforma di BUFERA. Facciamo il punto della situazione per capire l'evoluzione previste e le quote fin dove si spingeranno i fiocchi.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti a nostra disposizione già dalla serata di giovedì 4 e poi soprattutto nel corso di venerdì 5 dicembre una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico darà il via ad una fase di intenso maltempo con nubifragi (specie settori tirrenici), temporali e anche nevicate.

Occhi puntanti in particolare al Nord Ovest dove complice l'intensità delle precipitazioni e il freddo presente nei bassi strati (cuscino padano) i fiocchi di neve potranno fare la loro comparsa fin sulle pianure del Piemonte e della Lombardia occidentale. In particolare Cuneo potrà vedere accumuli abbondanti con oltre 15/20 cm entro la fine dell'evento. Saranno poi le Alpi a fare letteralmente il pieno di neve, con bufere fino che si ripeteranno fino alla giornata di domenica 7. Per questo motivo ci aspettiamo infatti fino ad oltre 1 metro di accumulo oltre i 1200/1300 metri specie sui settori centro orientali: Dolomiti in primis.

Al Centro Sud, complice i venti di Scirocco piuttosto intensi le nevicate cadranno solamente a quote medio alta: oltre i 1600 metri dell'Appenino centrale, sopra i 2000 su quello meridionale. Domenica però, grazie alla rotazione delle correnti da Maestrale i fiocchi si faranno vedere fin verso i 1200 metri.