Meteo: NEVE Abbondante in Arrivo, anche 1 Metro e Mezzo. E ATTENZIONE al PERICOLO VALANGHE. Ecco DOVE


Meteo: NEVE Abbondante in Arrivo, anche 1 Metro e Mezzo. E ATTENZIONE al PERICOLO VALANGHE. Ecco DOVE

Neve ancora abbondante sulle Alpi

Neve ancora abbondante sulle Alpi
Nelle prossime ore è in arrivo NEVE abbondante sull’arco alpino fino ad un metro e mezzo come se quella già caduta non bastasse! Il paesaggio sulle Alpi sarà meraviglioso, ma ATTENZIONE anche al rovescio della medaglia. Infatti il pericolo VALANGHE sarà molto elevato nei prossimi giorni. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa dobbiamo attenderci e DOVE nevicherà di più.

Dagli ultimi aggiornamenti meteo a nostra disposizione nel corso di domenica 24 novembre ci aspettiamo nevicate copiose sotto forma di vere e proprie BUFERE soprattutto tra Piemonte e Valle d'Aosta. A causa dei forti e caldi venti di Scirocco la quota è prevista in aumento rispetto agli ultimi giorni con fiocchi solo oltre i 1500 metri. Le precipitazioni nevose poi raggiungeranno anche le Alpi della Lombardia e del Trentino Alto Adige dove scenderà abbondante al di sopra dei 1800-2000 metri. Oltre i 1800 metri invece sull’Appenino Ligure. Sull’Appennino centro-meridionale avremo intense nevicate al di sopra dei 1800-2200 metri. Anche sull’Etna potremo tornare a vedere i fiocchi dato che la quota è prevista sui rilievi siculi intorno ai 1900 metri.

Il limite così elevato sull’arco alpino potrebbe creare qualche disagio nei fondovalle, unito alla rapida fusione del manto dei giorni scorsi, con locali fenomeni di alluvionamento. Si tratterà sicuramente di una delle nevicate più abbondanti in assoluto per il mese di novembre a quote medio alte. Infatti entro la fine dell'evento nella giornata di domenica gli accumuli potranno sfiorare 1 metro e mezzo di altezza in località come Sestriere (TO) o Breuil Cervina (AO). Siamo di fronte insomma ad un evento davvero eccezionale, mai visto prima con questa intensità.

Oltre a creare paesaggi da favola, tutto questo però come già detto ha un risvolto meno piacevole. Nei prossimi giorni infatti, anche dopo la cessazione delle nevicate, massima attenzione al PERICOLO VALANGHE su tutto l'arco alpino, specie quello centro occidentale, che risulterà molto elevato.