Meteo: nelle Prossime Ore forti Temporali, Grandine e anche rischio Alluvioni; le zone coinvolte


Meteo: nelle Prossime Ore forti Temporali, Grandine e anche rischio Alluvioni; le zone coinvolte

Allerta Arancione della Protezione Civile in Emilia Romagna, Allerta Gialla su 10 regioni

Prossime ore sotto il segno di forti temporali e rischio alluvioni

Prossime ore sotto il segno di forti temporali e rischio alluvioni
Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad imperversare su alcune regioni con il rischio di forti piogge, temporali e locali grandinate.

SITUAZIONE
Un ciclone si sta approfondendo sul mar Ligure. Per questa ragione, il tempo si mantiene molto dinamico, a tratti anche perturbato, su molte regioni del Nord e anche del Centro.
Viceversa, l'atmosfera continua a rimanere stabile e asciutta su gran parte del Sud, dove registriamo anche un contesto climatico piuttosto caldo.

PREVISIONE PROSSIME ORE
Le condizioni più citriche le troveremo al Nord, soprattutto su Emilia Romagna e Marche. Massima attenzione sulle province di Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Pesaro e Ancora, specie sulle zone interne appenniniche, dove continueranno a cadere quantitativi ingenti di pioggia anche per tutta la giornata di martedì 25 giugno, causando una repentina risposta dei torrenti medio-piccoli già in queste ore, ed i bacini grandi nella giornata di Martedì 25 Giugno. Su queste località appenniniche potrebbero cadere oltre 200-250mm di pioggia in sole 48 ore. Non si escludono dunque possibili piene con serio rischio di alluvioni. Durante il transito di forti temporali, non saranno da escludersi anche locali grandinate associate a nubifragi.Precipitazioni previste nelle prossime ore

Precipitazioni previste nelle prossime ore
Piogge e temporali colpiranno anche Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche ed Umbria. Il Sud continuerà a registrare valori da piena Estate

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di martedì 25 giugno, allerta arancione per rischio idraulico sull’Emilia-Romagna, allerta gialla sui restanti settori della regione, su parte di Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana, sugli interi territori di Umbria e Marche, su alcune aree di Puglia, Basilicata e Sicilia.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.