Meteo: nei PROSSIMI GIORNI sembrerà quasi INVERNO! FREDDO, VENTO forte e TEMPERATURE ancora in CALO entro Venerdì


Meteo: nei PROSSIMI GIORNI sembrerà quasi INVERNO! FREDDO, VENTO forte e TEMPERATURE ancora in CALO entro Venerdì

Arrivano FORTI VENTI, FREDDO e TEMPERATURE quasi invernali

Arrivano FORTI VENTI, FREDDO e TEMPERATURE quasi invernali
L'autunno è iniziato da poco, ma nei prossimi giorni sembrerà quasi inverno! L'atmosfera, infatti, assumerà connotati tipici della stagione più fredda, quanto meno durante le ore serali, notturne e al primo mattino e soprattutto su alcuni settori del nostro Paese dove venti forti e temperature in ulteriore calo la faranno da padrone.
Cosa sta accadendo? Su scala generale troviamo un campo di alta pressione che, fin troppo sbilanciato verso il nord Europa, attiva la discesa di masse d'aria molto fredda proprio dai quadranti più settentrionali del Vecchio Continente, più precisamente dalle regioni artiche, correnti che viaggiano dritte dritte verso l'Italia.
Ma non finisce qui: i venti freddi alimenteranno un vortice di bassa pressione che determinerà inizialmente un tempo instabile lungo il versante centrale adriatico e su molte zone del Sud.

Dopo un giovedì 14 contraddistinto dal maltempo su Sicilia e localmente sulla Calabria, il tempo tenderà a mutare, infatti un primo cambiamento avrà luogo a partire da venerdì 15, quando da Ovest avanzerà di gran carriera l'anticiclone delle Azzorre. Ma si tratterà di una svolta soprattutto meteorologica, in quanto sul fronte termico non cambierà molto: avremo infatti ancora temperature quasi invernali di notte e in prima mattinata al Nord e su alcuni tratti del Centro, basti pensare ai 4/6°C previsti a Torino, Bolzano, Bologna e Firenze e ai valori addirittura non superiori ai 3/4°C attesi su molte aree del Lazio, compresa Roma. Ma decisamente non farà caldo neppure al Sud: da segnalare i 7/8°C attesi a Napoli e Catanzaro.

Le cose andranno meglio di giorno in quanto l'alta pressione inizierà a regalare un contesto meteorologico più soleggiato su gran parte del Paese, preludio a un weekend che, salvo per qualche eccezione, sarà all'insegna di una discreta stabilità atmosferica con un clima decisamente più tiepido e gradevole nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio (mentre di notte farà ancora freddino).
Per ulteriori dettagli sul tempo che ci attende tra sabato e domenica cliccate qui.