Meteo: nei PROSSIMI GIORNI il Ciclone Mediterraneo diverrà MEDICANE. In SETTIMANA Rischio Alluvione


Meteo: nei PROSSIMI GIORNI il Ciclone Mediterraneo diverrà MEDICANE. In SETTIMANA Rischio Alluvione

SETTIMANA ancora di emergenza meteo. Uragano Mediterraneo

SETTIMANA ancora di emergenza meteo. Uragano Mediterraneo
Le notizie sul fronte meteo che ci arrivano dall'ultimo aggiornamento non sono certo confortanti per i prossimi giorni. Anzi. La presenza di un vero e proprio ciclone Mediterraneo che per le sue caratteristiche quasi tropicali gli americani chiamano MEDICANE, dalla curiosa fusione delle parole Me(diterranean)+ (Hurri)cane, continuerà ad essere causa di forte maltempo con elevato rischio alluvionale proprio a causa della persistenza dei fenomeni sulle medesime regioni.

Ma cerchiamo subito di capire più nel dettaglio come evolverà questa situazione di emergenza e soprattutto quali saranno le zone ancora a rischio.
Dopo un martedì 26 piuttosto difficile sul fronte meteo per la Sicilia orientale, tra mercoledì 26 e fino a sabato 30, mentre il Nord e gran parte del Centro godranno di una discreta calma atmosferica, non ci saranno ancora buone novelle per le regioni del Sud. L'uragano comincerà lentamente a indietreggiare con il tentativo di risalire verso la Sicilia. Mercoledì sull'isola non pioverà forte come nei giorni scorsi, infatti le precipitazioni risulteranno a carattere sparso. Sarà asciutto sul resto d'Italia. In seguito, da giovedì, è attesa una nuova ondata di maltempo sulla Sicilia e poi pure sulla Calabria.

Le forti piogge previste manterranno ancora alto il rischio di alluvioni e il tutto, come se non bastasse, sarà accompagnato dalla persistenza di venti sostenuti.

Non solo. Se gli ultimi aggiornamenti a medio termine dovessero essere confermati, la domenica di Halloween potrebbe essere minacciata dall'arrivo di una perturbazione atlantica. A farne le spese in questo caso sarebbero tuttavia le regioni del Centro-Nord.