Meteo: NEBBIA e INQUINAMENTO saranno il ROVESCIO della MEDAGLIA dell'ALTA PRESSIONE. Le Zone a RISCHIO tra poco


Meteo: NEBBIA e INQUINAMENTO saranno il ROVESCIO della MEDAGLIA dell'ALTA PRESSIONE. Le Zone a RISCHIO tra poco

Nel weekend torna la nebbia

Nel weekend torna la nebbia
L'alta pressione, in inverno, ha due facce della stessa medaglia. Nei prossimi giorni assisteremo ad una decisa rimonta anticiclonica che, se da una parte garantirà una maggiore stabilità atmosferica, proteggendoci anche dalle perturbazioni atlantiche, dall'altra non garantirà affatto il sole su tutta l'Italia.
Soprattutto nel fine settimana sperimenteremo dunque il rovescio dell'anticiclone, quella foriero di nubi basse e nebbie, soprattutto sulle pianure del Nord con un aumento purtroppo anche dei livelli di inquinamento.
Scopriamo subito l'evoluzione prevista e le zone maggiormente a rischio.

Nel corso del weekend un vasto campo di alta pressione si espanderà dalle coste del Nord Africa fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo e allungarsi fin verso la Francia e la Germania. Tuttavia, durante la stagione fredda, la stasi atmosferica produce un ristagno dell'aria nei bassi strati specie in Valpadana, con conseguente formazione di alcune nebbie o nubi basse e con un aumento, purtroppo, anche delle sostanze inquinanti.

Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, le zone a maggior rischio di nebbia nel corso del prossimo fine settimana saranno quelle pianeggianti del Nord. Nel dettaglio, banchi di nebbia e cieli grigi si presenteranno, soprattutto durante la notte e al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma lo stesso effetto potremo averlo anche lungo le coste, specie della Liguria (Maccaja) ma anche adriatiche e ioniche.
In termine tecnico vengono definite "nebbie d'avvezione” o "nebbie di mare" e si formano a causa dello scorrimento di masse d'aria più calde e umide sopra la superficie ancora fredda (per via della stagione) del mare. Di giorno, poi si dissolvono lasciando spazio a maggiori schiarite.

LE MAPPE DELLA QUALITA' DELL'ARIA - La mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorisce il ristagno delle sostante inquinanti che, soprattutto a causa dell'alta pressione, rimangono "schiacciate" nei bassi strati dell'atmosfera con ripercussioni sulla nostra salute (malattie respiratorie etc). E' opportuno quindi consultare le nostre mappe esclusive per scoprire in ogni momento la qualità dell'aria nella propria zone di interesse: nell'immagine proposta di seguito si può notare come la Pianura Padana risulti altamente inquinata nei prossimi giorni.

Qualità dell'aria scadente in tanti settori del Nord Italia
Qualità dell'aria scadente in tanti settori del Nord Italia