Meteo: novità a NATALE e SANTO STEFANO, previsioni SORPRENDENTI, ecco chi farà il PIENO di NEVE [DETTAGLI]


Meteo: novità a NATALE e SANTO STEFANO, previsioni SORPRENDENTI, ecco chi farà il PIENO di NEVE [DETTAGLI]

Natale e Santo Stefano, previsioni sorprendenti

Natale e Santo Stefano, previsioni sorprendenti
Manca poco più di una settimana a Natale e i principali modelli meteorologici cominciano ad inquadrare una possibile configurazione atmosferica.
Gli ultimi dati a nostra disposizione propongono una situazione davvero interessante, quasi sorprendente se ci basiamo su quanto accaduto negli ultimi anni durante questo periodo di festività.
Va premesso che la settimana che precederà il Natale vedrà un'alternanza tra fasi più stabili e fredde e passaggi perturbati, con possibilità a più riprese di neve a bassa quota.
Tale dinamicità proseguirà anche nei giorni immediatamente successivi e dunque, se la Vigilia sarà verosimilmente asciutta sul nostro Paese, così potrebbe non essere per le giornate di Natale e Santo Stefano. Cerchiamo di scoprirne insieme i motivi.
Proprio a cavallo il 25 e il 26 Dicembre, aria più fredda proveniente direttamente dal Polo Nord, scenderebbe verso il cuore dell'Europa, addossandosi alle Alpi e facendo poi irruzione sull'Italia, sia dalla porta della Bora, sia dalla valle del Rodano: tale attacco gelido favorirebbe la formazione di un ciclone, che si potrebbe posizionare proprio al Centro-Nord.
Con questo quadro meteorologico il tempo subirebbe un veloce peggioramento proprio nella giornata di Natale, con precipitazioni via via più diffuse al Nord e poi al Centro, in estensione poi al resto d'Italia entro Santo Stefano.

I fenomeni potrebbero assumere carattere nevoso a quote molto basse, addirittura in pianura sul Piemonte e parte della Lombardia, in collina sul resto del Nord e sopra i 1000/1200 metri sull'Appennino centrale. Ma sarebbero le Alpi a fare il pieno di neve, vivendo così un bianco Natale.

La distanza temporale è ancora molta, per cui questa tendenza potrebbe subire dei cambiamenti con i prossimi aggiornamenti; continuate a seguirci per eventuali variazioni.