Meteo: MILANO, Sant'Ambrogio in attesa della Grande Nevicata dell'Immacolata! I cm previsti l'8 Dicembre


Meteo: MILANO, Sant'Ambrogio in attesa della Grande Nevicata dell'Immacolata! I cm previsti l'8 Dicembre

Arriva la neve a Milano

Arriva la neve a Milano
Ci siamo, è tutto confermato. La città di Milano si appresta a vivere una fase meteo decisamente fredda e movimentata come non accadeva da un po' di tempo, proprio in concomitanza con la festività dell'Immacolata. In attesa quindi della grande nevicata dell'8 dicembre, facciamo il punto della situazione per capire meglio l'evoluzione prevista e soprattutto i cm di neve che potrebbero accumularsi entro la fine dell'evento.

La giornata di martedì 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo, trascorrerà all'insegna di un tempo inizialmente stabile, peraltro con un clima molto freddo, con valori minimi che dai -2°C della notte non riusciranno poi a superare i 6°C durante il giorno. Ma si tratterà solo di una calma apparente. Entro sera, infatti, il cielo andrà rapidamente coprendosi, con ulteriore peggioramento poi nel corso della notte, preludio all'annunciato forte peggioramento del giorno successivo.

E così, già dalle prime ore di mercoledì 8 dicembre, un'irruzione artica in discesa dal Nord Europa andrà ad interagire con una perturbazione atlantica in arrivo da ovest. Il freddo depositato nei bassi strati che forma il "cuscinetto" padano, non sarà scalfito dall'aria più temperata in arrivo dal mare ma anzi creerà le condizioni ideali per nevicate estese ed abbondanti fino in pianura tra Piemonte e Lombardia.

Come mostra la nostra APP Ufficiale sulla città di Milano la neve scenderà copiosa dalle 7 di mattino e proseguirà per tutta la giornata. Secondo gli ultimissimi dati a nostra disposizione, entro la serata si potranno accumulare fino a 15/20 cm di neve fresca (un po' meno nel centro città a causa del fenomeno dell'isola di calore, ovvero di quell'aumento delle temperature che si verifica man mano che ci si sposta dalle zone rurali verso i centri urbani); si tratta di un evento notevole per l'inizio di dicembre.
Ecco dunque servita la grande nevicata dell'Immacolata che è destinata quanto meno a portare un po' di poesia nella città meneghina, giusto in tempo per far splendere la magia del periodo di Natale appena iniziato.

La neve attesa a Milano, fino a 20 cm
La neve attesa a Milano, fino a 20 cm