Meteo: Mercoledì delle CENERI, veloce IMPULSO POLARE con PIOGGE e NEVICATE. Ecco le PREVISIONI per la SETTIMANA


Meteo: Mercoledì delle CENERI, veloce IMPULSO POLARE con PIOGGE e NEVICATE. Ecco le PREVISIONI per la SETTIMANA

Da mercoledì delle Ceneri veloce impulso polare

Da mercoledì delle Ceneri veloce impulso polare
Dopo un inizio di settimana tutto sommato ancora mite e relativamente tranquillo dal mercoledì delle Ceneri le cose inizieranno a cambiare sul fronte meteorologico per effetto di un veloce impulso polare che attraverserà l'Italia da nord a sud, portando preziose piogge, alcune nevicate e un clima generalmente più ventilato e freddo rispetto agli ultimi giorni.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono nel dettaglio le previsioni per la settimana.

Dopo un lunedì sempre mite e discretamente soleggiato, già da martedì 25 febbraio un rinforzo dei venti di Libeccio provocherà un aumento della nuvolosità al Nord e su alcuni tratti delle regioni tirreniche. Nel corso della giornata potranno verificarsi deboli piovaschi sul Friuli Venezia Giulia e al Nordovest, dove si avvertirà anche un deciso calo termico.
Sul resto del Paese il tempo si manterrà più soleggiato in un contesto ancora assai mite per la stagione.

Mercoledì 26 l'abbassamento del flusso nord-atlantico porterà ad un deciso rinforzo dei venti di Maestrale, di Ponente e di Libeccio, quest'ultimo a tratti impetuoso sulla Liguria. Transiterà un veloce fronte d'aria più fredda ed instabile che provocherà subito un rapido peggioramento al Nordest, in particolare su Friuli Venezia Giulia e alto Veneto.
Col passare delle ore il tempo andrà poi peggiorando sulla Toscana e sulle aree centrali appenniniche centrali, fino al basso Tirreno. Ci attendiamo inoltre un po' di neve sui settori appenninici, specie del centro, in abbassamento entro sera fino a quote collinari. Moderata variabilità invece sul resto d'italia.

Giovedì 27 inizierà con un po' di sole, salvo per una residua instabilità sul basso Tirreno. Attenzione però al pomeriggio/sera quando il quadro meteorologico andrà nuovamente peggiorando per effetto di una nuovo impulso atlantico. Tornerà la pioggia su molti settori della Toscana e su gran parte dell'area appenninica, con neve intorno ai 900/1000 metri.
In seguito altre precipitazioni interesseranno il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Altrove avremo una moderata nuvolosità, specie sui restanti settori del Centro-Sud, con isolati piovaschi.

Venerdì 28 il maltempo si allontanerà gradualmente dall'Italia e, anche se il meteo resterà un po' instabile al Centro-Sud, le piogge risulteranno in rapido esaurimento entro la serata, preludio ad un sabato più tranquillo al Sud e su parte del Centro, mentre avremo una maggior ingerenza di nubi al Nord e sull'alta Toscana, aree dove potrà insistere qualche debole fenomeno.

Arriviamo così alla giornata di domenica 1 marzo quando una nuova perturbazione potrebbe coinvolgere il Centro-Nord, causando altre precipitazioni irregolari, su cui potremo essere più precisi nei nostri prossimi aggiornamenti.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:
- ancora caldo primaverile, ma tornerà un po' di freddo? Ecco i dettagli
- NEVE: molto probabile un suo ritorno. Vediamo da quando
- Marzo/Aprile, la Primavera partirà male