Meteo: MARZO, avvio SCOPPIETTANTE con BRUSCO ritorno di FREDDO e NEVE a bassa QUOTA. Gli ULTIMI AGGIORNAMENTI


Meteo: MARZO, avvio SCOPPIETTANTE con BRUSCO ritorno di FREDDO e NEVE a bassa QUOTA. Gli ULTIMI AGGIORNAMENTI

Avvio scoppiettante del mese di Marzo

Avvio scoppiettante del mese di Marzo
Gli ultimi aggiornamenti confermano un avvio di marzo piuttosto scoppiettante con il brusco ritorno del freddo e anche della neve fino a bassa quota.
Facciamo dunque il punto della situazione, analizzando tutti i dettagli delle proiezioni ufficiali a medio e lungo termine in vista dell'inizio della stagione primaverile.

Non fatevi illudere dal calendario, nel corso della prima settimana della primavera meteorologica (periodo 1/7 marzo) rischiamo un vero e proprio colpo di coda dell'inverno. Infatti, una massa d'aria gelida, attualmente localizzata tra la Penisola Scandinava e la Russia, potrebbe riversarsi fin nel cuore del Vecchio Continente inviando una serie di impulsi molto freddi ed instabili. L'ondata di freddo, dopo aver attraversato l'Europa centrale, potrebbe investire anche il nostro Paese direttamente dalla Porta della Bora provocando un drastico calo delle temperature con valori ben sotto la media climatica di riferimento.

Per capire esattamente dove si formeranno i minimi depressionari e quindi le zone maggiormente coinvolte dalle precipitazioni occorre aspettare ancora qualche giorno. Detto questo non è da escludere il ritorno della neve fino a quote basse al Centro Nord. Non sarebbe un fatto del tutto anomalo anzi, anche il recente passato ci insegna infatti che il mese di marzo risulta spesso estremo, a causa di possenti scambi meridiani, ovvero di correnti che dal Circolo Polare Artico raggiungono il bacino del Mediterraneo, con movimento Nord-Sud, permettendo il passaggio da giornate dal sapore tipicamente primaverile ad altre caratterizzate ad un crudo clima invernale, anche nel giro di pochissime ore. A tal proposito, molti di voi ricorderanno quanto accaduto nel 2018, quando una diffusa nevicata interessò gran parte della pianura padano-veneta, da Torino, a Milano, a Bologna e fino a Venezia, imbiancando infine pure le coste liguri, adriatiche e la Toscana settentrionale, con fiocchi che giunsero fino a Pisa e a Firenze.

Staremo a vedere insomma se il Generale inverno ha in serbo un ultimo colpo di scena in questo inverno che a tratti si è rivelato freddo e nevoso come non capitava ormai da tanti anni.

Massa d'aria fredda presente tra Scandinavia e Russia in discesa verso l'Italia
Massa d'aria fredda presente tra Scandinavia e Russia in discesa verso l'Italia