Meteo: MARZO/APRILE, il VORTICE POLARE potrebbe scombinare i piani. Ecco perché si teme una TRIBOLATA PRIMAVERA


Meteo: MARZO/APRILE, il VORTICE POLARE potrebbe scombinare i piani. Ecco perché si teme una TRIBOLATA PRIMAVERA

Marzo e aprile con colpi di scena

Marzo e aprile con colpi di scena
Il vortice polare potrebbe giocare un brutto scherzo nei prossimi mesi di marzo e aprile, scombinando i piani delle proiezioni ufficiali.
Scopriamo il perché si teme una primavera tribolata, grazie agli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

Secondo le previsioni stagionali del centro meteo europeo (ECMWF) i prossimi mesi primaverili saranno contraddistinti ancora una volta da temperature ben oltre le medie stagionali. Attenzione, però, qualcosa potrebbe andare storto e tra giornate soleggiate e calde non sono da escludere brevi, ma incisivi passaggi perturbati, talvolta con episodi di gelo tardivo.

A scombinare i piani della stagione primaverile sarà dunque forse il famigerato vortice polare che proprio tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, potrebbe andare letteralmente in frantumi. Fino a questo momento tutto il freddo è rimasto per così dire arroccato intorno al Polo Nord, a causa di un vortice sempre forte e compatto. Quello che si teme per le prossime settimane è che l'afflusso di aria più calda in quota (stratwarming) possa scatenare degli effetti a catena, fino a portare ad una rottura del vortice stesso.
In base anche a quanto avvenuto nel recente passato sappiamo che, qualora esso dovesse dividersi in due o più parti, crescerebbero a dismisura le possibilità di ondate di gelo diretto dal Polo Nord verso latitudini più basse, Italia compresa.

Non sono quindi da escludere episodi di maltempo con tante piogge e addirittura con nevicate fino a bassa quota. Una primavera che rischia dunque di risultare tribolata insomma, dopo un periodo in cui il freddo, quello vero, è mancato su tutta l'Italia. Anche dal punto di vista statistico i mesi di marzo (e soprattutto aprile) risultano molto piovosi, con un'alternanza tra fasi soleggiate ed improvvisi acquazzoni.

Vedremo insomma se, dopo un lungo periodo piuttosto avaro di precipitazioni, la natura vorrà giocarci uno scherzo.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:
- tutte le novità sul WEEKEND di Carnevale
- temperature: in arrivo un caldo fuori stagione...ma poi?
- prossima settimana: riscossa invernale