Meteo, MARZO 2005, la grande nevicata al Nord [VIDEO]


Meteo, MARZO 2005, la grande nevicata al Nord [VIDEO]

Anche a MARZO può cadere la NEVE fino in città: 20 cm a GENOVA nel 2005, 10 cm a PADOVA e su gran parte del NORD

Le magnifiche immagini della nevicata a Genova. 3 Marzo 2005. YouTube: Bernardina Bertarelli
Avvio di Marzo davvero gelido e nevoso sull'Italia: quando è nevicato intensamente a Marzo nel corso degli ultimi anni?
NEVICATE FUORI STAGIONE - Il 3 Marzo 2005 una grande nevicata portò tantissima neve su gran parte del Nord Italia: la mite Liguria si svegliò sotto una spessa ed inusuale coltre bianca: grazie alla Tramontana scura che irrompeva possente dagli Appennini richiamata da un minimo depressionario sul mar Ligure caddero 20 cm di neve fino a Boccadasse, in riva al mare. Sulle alture i cm di accumulo furono superiori ai 30 cm, arrivando a toccare il mezzo metro sulle vette collinari.
Anche Milano venne interessata dalla nevicata, con accumuli importanti che paralizzarono la metropoli creando numerosi disagi; tanta neve anche in Toscana, accumuli meno significativi sul Piemonte occidentale.
La città di Padova non venne risparmiata dalla neve, con 15-20 cm di coltre bianca e temperature ampiamente negative; neve in Veneto quindi, accumuli significativi anche sull'ovest Emilia, fino a quote basse.
Nei giorni seguenti in Pianura Padana si registrarono temperature minime particolarmente rigide, intorno ai -6, -7 gradi.Spettacolare immagine radar della neve caduta nei primi giorni di Marzo 2005
Spettacolare immagine radar della neve caduta nei primi giorni di Marzo 2005