Meteo: MALTEMPO Infinito, le Precipitazioni Tengono in Scacco l'Italia. Ecco Quando Tornerà l'Anticiclone


Meteo: MALTEMPO Infinito, le Precipitazioni Tengono in Scacco l'Italia. Ecco Quando Tornerà l'Anticiclone

Maltempo infinito sull'Italia anche nelle prossime settimane

Maltempo infinito sull'Italia anche nelle prossime settimane
L'inizio di novembre si è rivelato a dir poco perturbato sul nostro Paese con piogge, temporali e addirittura la NEVE fino a quote basse per questo periodo. Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni indicano ancora MALTEMPO infinito, con piogge continue pronte a tenere in scacco l'Italia.
Cerchiamo oggi di capire quando potrebbe tornare un anticiclone con una parvenza di stabilità.

Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti possiamo vedere come almeno fino a venerdì 15 piogge e temporali colpiranno buona parte delle regioni. Massima attenzione in particolare al Sud dove è prevista la formazione di un pericoloso CICLONE Mediterraneo in grado di scatenare violente raffiche di vento e nubifragi con il rischio concreto di alluvioni lampo.
Tante piogge e rovesci anche sul resto del Centro Nord con possibili nevicate sull'arco alpino a partire dai 1000-1200 metri di quota. Insomma, l'autunno terrà in SCACCO il nostro Paese anche per tutta la settimana appena iniziata.

Ma quando tornerà allora un po' di sole?
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, dove cioè si muovono le principali figura sinottiche (aree di alta e bassa pressione), salta subito all'occhio una profonda anomalia nel campo della pressione tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Come ci insegna anche il passato questa area è il cuore motore delle principali perturbazioni in grado di portare tante piogge a ripetizione anche sull'Italia. E' un chiaro segno di come l'autunno sia ancora pronto ad alzare la voce nelle prossime settimane.

Insomma per tornare alla domanda iniziale, l'anticiclone NON TORNERÀ a farsi vedere per buona parte di novembre, forse addirittura fino alla fine del mese in corso.