Meteo: MAGGIO, passeremo dal FREDDO INVERNALE al CALDO ESTIVO a 35°C. Ecco QUANDO ci sarà il RIBALTONE


Meteo: MAGGIO, passeremo dal FREDDO INVERNALE al CALDO ESTIVO a 35°C. Ecco QUANDO ci sarà il RIBALTONE

Maggio: dal freddo invernale al caldo estivo con punte massime fin verso i 35°C

Maggio: dal freddo invernale al caldo estivo con punte massime fin verso i 35°C
Dopo questo ultimo colpo di coda INVERNALE, le condizioni meteo sono destinate a cambiare nuovamente verso il CALDO ESTIVO con temperature fin verso i 35°C. Tracciamo allora una tendenza per tutto il mese di MAGGIO Individuando QUANDO ci sarà il RIBALTONE meteorologico con tempo più stabile e soleggiato.

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti possiamo vedere come già questa settimana un primo assaggio di caldo è previsto all'estremo Sud e sulle due Isole Maggiori dove grazie all'alta pressione in rimonta i valori termici potranno toccare punte massime intorno ai 30°C durante le ore più calde. Il resto dell'Italia invece vivrà condizioni meteo più altalenanti con l'arrivo di due perturbazioni dall'Europa settentrionale. La prima è attesa dalla giornata di Mercoledì 8 Maggio ed interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e rovesci e poi, nel corso di Giovedì 9, anche i settori del Centro e la Puglia. Successivamente, dopo una breve pausa con pause asciutte e temperature in aumento, specie Venerdì 10, una seconda rapida perturbazione è prevista per Sabato 11 Maggio con piogge intense e temporali in particolare al Nordest. Domenica 12 il peggioramento si estenderà anche alle regioni del centro, con la possibilità di temporali particolarmente forti con il rischio di grandinate specie sui settori adriatici.

Nel corso della seconda decade, da Lunedì 13 fino a Domenica 19 Maggio, le incertezze aumentano, sembrerebbe infatti che il nostro Paese sarà ancora preda in parte di correnti più instabili in discesa dal Nord Europa. Per questo motivo è lecito aspettarsi un'alternanza tra fasi soleggiate e lo sviluppo di rovesci o temporali in particolare durante il pomeriggio con fenomeni più diffusi sulle montagne, in locale estensione poi alle vicine pianure o coste.

La vera SVOLTA potrebbe arrivare nell'ultima parte del mese con un vero e proprio RIBALTONE delle configurazioni meteo a scala emisferica. Sembrerebbe infatti che l'anticiclone africano possa espandersi verso l'Europa inglobando quindi anche l'Italia, esattamente come avviene durante l'Estate. Ci aspettiamo quindi un rimo anticipo del caldo estivo con prevalenza di sole su tutti i settori e punte massime di temperatura fin verso i 35°C specie al Sud e sulle due Isole Maggiori.