Meteo: l'uragano HELENE punta L'EUROPA, giungerà anche in ITALIA?

Articolo del 14/09/2018
ore 14:56
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

L'oceano Atlantico continua a generare tempeste tropicali e uragani come mai aveva fatto negli anni scorsi

Helene vicino alle isole Azzorre, poi dove andrà?
Se in queste ore è Florence ad attirare l'attenzione del mondo, non è da sottovalutare un altro uragano, attualmente in pieno Oceano Atlantico, che punta a raggiungere l'Europa: "Helene".
Helene non è un uragano forte come Florence, (è di categoria 1), ma la sua traiettoria è completamente diversa poiché invece di muoversi verso Nordovest, puntando dunque l'America, ha invece una curvatura verso Nordest.
Nel corso del weekend Helene toccherà le Isole Azzorre, rovesciando sui settori occidentali dell'arcipelago, (in particolare sull'isola di Flores e sulla piccola isola di Corvo), piogge intense e flagellando le coste con venti fino a 110 km/h.
A questo punto Helene non avrà più l'intensità di un uragano, bensì di una tempesta tropicale dato che, salendo verso Nord, incontrerà acque via via più fredde, le quali indeboliranno il sistema perturbato. Ricordiamo, a tal proposito, che un ciclone tropicale acquista potenza, man mano che attraversa acque molto calde.

Ci sono possibilità che Helene possa raggiungere l'Italia o ne condizioni in qualche il tempo?

Diciamo subito di no. Nel corso della prossima settimana la tempesta Helene raggiungerà sì l'Europa, toccando l'Irlanda, ma poi verrà assorbita dal flusso perturbato Nordatlantico, quello che genera le perturbazioni verso il nostro continente.
L'Irlanda verrà investita da piogge abbondanti e da raffiche di vento fino a 100 km/h, con rischio di forti mareggiate sulle coste esposte, poi sarà il turno della Scozia. Subito dopo, Helene sarà solo un ricordo.

Notizie in primo piano
Meteo OTTOBRE: ecco la prima tendenza per il prossimo mese [PROIEZIONI] Ci stiamo avviando verso la stagione autunnale, che dal punto di vista astronomico inizierà Domenica 23 Settembre, proviamo a ...
Meteo: Domenica 23 Settembre, equinozio di Autunno con svolta del tempo? Scopriamo cosa può accadere Siamo ormai prossimi all'inizio della stagione autunnale la quale, secondo il calendario astronomico, prenderà avvio Domenica 23. ...