Meteo: PONTE del 2 GIUGNO Rovinato, ben 4 giorni sotto TEMPORALI con GRANDINE. Ecco DOVE colpiranno


Meteo: PONTE del 2 GIUGNO Rovinato, ben 4 giorni sotto TEMPORALI con GRANDINE. Ecco DOVE colpiranno

Lungo ponte del 2 Giugno: rischio di temporali e grandine

Lungo ponte del 2 Giugno: rischio di temporali e grandine
Il prossimo fine settimana festeggeremo il LUNGO PONTE che culminerà con la festa della Repubblica il 2 giugno. Per tutto il Paese sarà una sorta di rinascita dopo la fase emergenziale legata al Coronavirus, ma come sarà dal punto di vista meteo? Secondo l'ultimo aggiornamento rischia di essere rovinato con poco caldo e soprattutto tanti temporali, pure con grandine.

Secondo il centro europeo (ECMWF) già dalla giornata di sabato 30 maggio l'ingresso di correnti decisamente fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa potrebbe dar luogo a una fase di tempo perturbato sul nostro Paese. Attenzione perché il clima moderatamente caldo previsto fino alla fine di maggio potrebbe fornire l'energia necessaria allo "scoppio" di forti temporali durante le ore pomeridiane e serali.

Maggiormente interessate saranno le regioni del Nord, soprattutto Alpi e Prealpi, dove localmente non sono da escludere rovesci temporaleschi con tanti fulmini e forti colpi di vento. Qualche rovescio non mancherà anche su Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.
Domenica 31 invece le piogge, alternate a fasi soleggiate, colpiranno ancora una volta le zone alpine e il Centro Sud.

La nostra attenzione si concentra tra la sera di lunedì 1 giugno e soprattutto nella giornata di martedì 2 (Festa della Repubblica), quando molto probabilmente dovremo fare i conti con la possibilità di violenti temporali, dapprima sulle zone più interne e montuose, poi in estensione anche alle vicine aree pianeggianti del Centro Nord.
Per l'esatta localizzazione dei fenomeni occorrerà naturalmente attendere ancora qualche giorno ma, a causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare con il clima caldo, è elevata la probabilità di eventi particolarmente intensi, come nubifragi e grandinate.