Meteo: LUNGO PONTE del 2 GIUGNO, GRANDINE GROSSA sui 4 giorni di FESTA. Poi FASE 3 col BOTTO nel resto del Mese


Meteo: LUNGO PONTE del 2 GIUGNO, GRANDINE GROSSA sui 4 giorni di FESTA. Poi FASE 3 col BOTTO nel resto del Mese

Lungo ponte del 2 Giugno: grandine grossa

Lungo ponte del 2 Giugno: grandine grossa
Proprio in concomitanza del lungo PONTE festivo del 2 GIUGNO i forti contrasti atmosferici, tipici della fase di passaggio tra una stagione e l'altra, potrebbero dar luogo a forti temporali con il rischio anche di GRANDINE di GROSSE dimensioni sui 4 giorni di festa. Qualcosa però non quadra nella visione dei diversi modelli matematici a nostra disposizione.

Già da Domenica 31 Maggio l'ingresso di correnti decisamente fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa potrebbero scatenare una fase di intenso maltempo sul nostro Paese. Attenzione perché il caldo in eccesso previsto fino alla fine di maggio potrebbe fornire l'energia necessaria allo "scoppio" di forti temporali durante le ore pomeridiane e serali.

La nostra attenzione si concentra tra la sera di Lunedì 1 Giugno e soprattutto nella giornata di Martedì 2 (Festa della Repubblica), quando molto probabilmente dovremo fare i conti con la possibilità di violenti temporali, dapprima sulle zone più interne e montuose, poi in estensione anche alle vicine aree pianeggianti del Centro Nord. Per l'esatta localizzazione dei fenomeni occorrerà naturalmente attendere ancora qualche giorno ma, a causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare con il gran caldo, è elevata la probabilità di eventi particolarmente intensi, come nubifragi e grandinate.

Dal 3 GIUGNO FASE 3 col BOTTO, METEO per il RESTO del mese di Giugno

Da Mercoledì 3 Giugno inizierà la cosiddetta FASE 3 nel percorso della libertà a seguito dell’emergenza CORONAVIRUS. La nostra attenzione si sofferma ora sul tempo che avremo nel coeso del mese di Giugno, la cui tendenza sembra scoppiettante, oseremmo dire col BOTTO.

Già da Venerdì 5 Giugno e nel successivo Weekend del 6 e 7, l’Estate comincerà a far sentire i suoi effetti, e lo farà col BOTTO, sia con un aumento termico con punte di 32-35°C sia con temporali specie su Alpi, Nordest e Appennini.

Successivamente, dopo il 10, l'alta pressione sub-tropicale dovrebbe via via riguadagnare terreno inglobando quindi anche l'Italia garantendo quindi più sole con valori termici in generale e diffuso aumento su tutti i settori. Inizierà dunque l’estate Italiana con la CANICOLA, addentrandoci così nel cuore del mese più luminoso di tutti. Ricordiamo infatti che tra il 21 e il 22 Giugno cadrà il solstizio d’estate che, alle nostre latitudini si traduce non solo in una maggiore durata di luce del giorno, ma soprattutto con una maggiore intensità dei raggi solari e della radiazione solare per irraggiamento.

Fase 3 col botto e con la canicola nel resto del mese di Giugno
Fase 3 col botto e con la canicola nel resto del mese di Giugno