Meteo: Martedì, ancora PRIMAVERA, poi SCIABOLATA INVERNALE con NEVICATE e GRANDINE. Previsioni per la SETTIMANA


Meteo: Martedì, ancora PRIMAVERA, poi SCIABOLATA INVERNALE con NEVICATE e GRANDINE. Previsioni per la SETTIMANA

Lunedì da Primavera, poi sciabolata invernale

Lunedì da Primavera, poi sciabolata invernale
Nei prossimi giorni il contesto meteorologico assumerà connotati di maggior dinamicità e questo a causa di un movimento dell'alta pressione verso il nord Europa che innescherà la discesa di correnti molto fredde di origine artica diretta verso i Balcani e il nostro Paese. Passeremo dunque da un assaggio di primavera a una una vera e propria sciabolata a carattere invernale capace di riportare la pioggia, qualche temporale, ma soprattutto la grandine e la neve.
Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per la settimana (qui il video).

Martedì 4 le correnti d'aria cominceranno a ruotare dai quadranti settentrionali. Il meteo non subirà ancora variazioni nella prima parte della giornata, a parte per nubi in aumento e isolate piogge sul Friuli Venezia Giulia. Le temperature cominceranno timidamente a perdere qualche punticino. Nevicate imbiancheranno i confini alpini e le zone limitrofi fino a valle. Al Nordovest i valori termici subiranno un ulteriore e temporaneo rialzo a causa di una parentesi di Fohn alpino. Tra il pomeriggio e la sera è invece atteso un peggioramento sul medio e basso Adriatico con l'arrivo delle prime piogge e di locali nevicate sui rilievi appenninici (1500 metri). Entro la tarda serata il maltempo avrà raggiunto gran parte delle regioni meridionali con rovesci di pioggia e nevicate a quote via via più basse. Ventilazione in rinforzo nel corso delle ore notturne.

Mercoledì 5 l'aria fredda in discesa dalle regioni artiche dilagherà con maggior decisione. Venti freddi di Tramontana investiranno tutta l'Italia. Il maltempo si concentrerà ancora una volta sul medio Adriatico e su molti settori del Sud. Ci attendiamo piogge sparse, qualche temporale e, data la presenza di aria molto fredda, saranno possibili grandinate e nevicate fine a bassa quota, a tratti sotto forma di bufera: sotto stretta osservazione saranno l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, le zone interne della Campania, fino alla Calabria e ai settori settentrionali della Sicilia.
Attenzione al brusco crollo termico e al deciso rinforzo delle correnti e del moto ondoso. La neve scenderà fino a raggiungere i 4/600 metri di quota.
Sul resto del Paese il meteo si manterrà decisamente più asciutto e a tratti discretamente soleggiato. Ci penseranno tuttavia i venti di Tramontana a rendere il contesto climatico sicuramente più rigido e ventoso rispetto ai miti giorni precedenti.

Giovedì 6 il fronte perturbato abbandonerà rapidamente lo Stivale e la pressione tornerà ad aumentare. Il tempo risulterà tranquillo ovunque anche se continueranno a rimanere attivi i venti da nord, soprattutto sul versante centrale adriatico e al Sud.
Avremo un clima più consono al periodo un po' su tutto il Paese con il ritorno a valori termici localmente sotto lo zero di notte e al primo mattino, specie al Nord e nelle zone interne del Centro.
Da venerdì 7 e per il successivo fine settimana l'alta pressione tornerà ad avvicinarsi all'Italia ed il meteo non subirà particolari variazioni.