Meteo: Lunedì e Martedì CICLONE con NEVE e nubifragi, ecco le zone più colpite


Meteo: Lunedì e Martedì CICLONE con NEVE e nubifragi, ecco le zone più colpite

Maltempo invernale tra Lunedì e Martedì

Maltempo invernale tra Lunedì e Martedì
L'inizio della prossima settimana sarà davvero scoppiettante sotto il profilo meteo. Tra Lunedì e Martedì infatti l'aria fredda di origine russa interagirà con un vortice ciclonico in arrivo dall'oceano e che genererà un'intensa perturbazione atlantica.

Il tempo comincerà a peggiorare dalla Sardegna verso le regioni centrali e il Nord e quindi si estenderà anche al Sud. Le precipitazioni risulteranno diffuse e di forte intensità sul Lazio dove sono attesi nubifragi estesi, come a Roma, in Campania con forte maltempo a Napoli e poi anche sulla Romagna anche qui con nubifragi.
Ma se al Centro-Sud saranno le piogge a bagnare gran parte delle regioni, al Nord sarà la neve che a causa delle basse temperature e del continuo afflusso di aria fredda, scenderà fino a quote collinari su tutti i rilievi, ovvero a partire dai 3-400 metri, mentre in Emilia raggiungerà anche la pianura fino a Bologna.
Tra Parma e Piacenza sono attesi 2-6 cm di manto bianco, come a Bologna e su tutte le zone a ridosso dell'Appennino emiliano. Neve copiosa o abbondante invece è prevista sulle Prealpi e Prealpi del Triveneto e fino a 20-40 cm sopra i 1200 metri.
Su tutta Italia soffieranno venti forti, di Scirocco sul medio e basso Adriatico, Libeccio sul Tirreno, Ostro sullo Ionio e di Bora sui bacini settentrionali.