Meteo: l'ANTICICLONE AFRICANO ormai alle porte dell'Italia, ora c'è una Data per il suo arrivo!


Meteo: l'ANTICICLONE AFRICANO ormai alle porte dell'Italia, ora c'è una Data per il suo arrivo!

L'anticiclone africano sta per tornare protagonista sull'Italia

L'anticiclone africano sta per tornare protagonista sull'Italia
Aggiornamento meteo importante: dopo le piogge e le temperature spesso sotto media ora c'è una possibile svolta all'orizzonte. Il caldo anticiclone africano potrebbe arrivare prima del previsto, avanzando a grandi passi verso l'Italia. C'è anche una data ben precisa.

Ce ne siamo accorti tutti, il mese di Maggio e ora pure l'inizio di Giugno, è stato piuttosto movimentato su buona parte dell'Italia, a causa di una sorte di palude barica (vasta area di bassa pressione) centrata sul bacino del Mediterraneo. Ma adesso potrebbe arrivare una svolta a stravolgere il quadro climatico non solo italiano, ma anche europeo.

Come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, l'attore principale di questo cambiamento sarà l'anticiclone africano che, dall'interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l'Europa occidentale e il mar Mediterraneo indicativamente dal 9 Giugno, inglobando di conseguenza anche il nostro Paese.
Analizzando nel dettaglio questa avanzata dell'alta pressione possiamo vedere chiaramente le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d'aria calda di matrice subtropicale che verosimilmente provocherà, oltre a una maggiore stabilità atmosferica, con più sole, anche un'impennata delle temperature.Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia

Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia
Il caldo si farà sentire inizialmente al Sud e sulle due Isole Maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 28-29°C durante le ore pomeridiane.

Vedremo se questa svolta poi si estenderà anche a tutto il resto del Paese entro la metà di Giugno.