Ma andiamo con ordine. Da Mercoledì 2 Ottobre un ciclone autunnale piomberà sull'Italia dando il via all'ennesima fase di maltempo di quest'ultimo periodo.
Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. Secondo gli ultimi aggiornamenti le precipitazioni risulteranno abbondanti o a tratti molto abbondanti su Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio; ma pioverà in maniera copiosa anche sul resto del Centro-Nord.
Tuttavia sarà sulle Alpi la vera sorpresa: infatti, l'aria fredda in quota contenuta nella perturbazione farà diminuire sensibilmente le temperature che finiranno sotto la media del periodo. Questo abbassamento termico favorirà il ritorno della neve, anche diffusa e a tratti abbondanti, soprattutto sulle Dolomiti.
I fiocchi sul Trentino Alto Adige potranno scendere fin verso i 1500 metri, imbiancando località come Corvara in Val Badia, Canazei in Val di Fassa e molte zone della Val Venosta.
Non solo, la neve tornerà anche in Valle d'Aosta e in Valtellina (Lombardia) regalando atmosfere magiche sulle nostre montagne.
Insomma, fuori gli abiti più pesanti, l'Autunno entra nel vivo in grande stile.