Meteo: la Neve è pronta a tornare fino a quote basse, vediamo dove nei Prossimi Giorni


Meteo: la Neve è pronta a tornare fino a quote basse, vediamo dove nei Prossimi Giorni

Colpo di coda dell'Inverno

Colpo di coda dell'Inverno
E' in arrivo un grande classico del mese di Marzo: il colpo di coda invernale!

Dopo i primi tepori primaverili che stiamo vivendo proprio in queste ore, è atteso un brusco cambio del tempo a partire da Domenica 26 e per i giorni successivi con l'arrivo di correnti fredde che provocheranno piogge, temporali e, sorpresa dell'ultimo aggiornamento, anche il ritorno della neve fino a quote relativamente basse.

Il tutto sarà causato dall'irruzione di masse d'aria di origine artica messe in moto da una profonda depressione centrata sull'Europa orientale. Queste correnti, dal sapore decisamente invernale, arriveranno fin sul bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta della Bora (Nord Est). Oltre alle precipitazioni ci aspettiamo un deciso calo termico, acutizzato da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

Già da Lunedì 27 tornerà la neve, specie sulle zone interne del Centro, imbiancando molte località al di sopra dei 1400/1500 metri di quota. E non è finita qui, anzi. L'afflusso di aria sempre più fredda da Nord causerà un vero e proprio crollo della quota neve sull'Appennino: come mostra la mappa qui sotto, i fiocchi tra la notte e le prime ore di Martedì 28 potrebbero spingersi fin verso i 7/800 metri su Marche, Abruzzo e Molise.In rosa le zone a rischio neve e la quota a cui potrebbero scendere i fiocchi (in neretto)

In rosa le zone a rischio neve e la quota a cui potrebbero scendere i fiocchi (in neretto)
Qualche nevicata è attesa anche sull'arco alpino di confine a partire dagli 8/900 specie su Valle d'Aosta, alto Piemonte, Lombardia e Alto Adige.

Un evento meteo di tutto rispetto essendo ormai giunti alla fine di Marzo, tanto più in epoca di riscaldamento climatico galoppante. Staremo a vedere se si tratterà di un fuoco di paglia o ci saranno altre occasione per nevicate tardive. Di certo c'è bisogno di piogge, soprattutto per calmare la sete del nostro territorio, afflitto ormai da tempo da una marcata siccità.