Meteo: TEMPERATURE in CADUTA LIBERA e poi PAZZA IMPENNATA. Ma cosa sta accadendo?

Articolo del 22/05/2018
ore 0:23
di Carlo Testa Meteorologo

Valori termici in caduta libera, molte città al di sotto dei 20° Martedì. Ma non durerà

Temperature più fresche prima dell'arrivo di Scipione
Ancora due giorni di tempo instabile e perturbato sull'Italia: tra Martedì e Mercoledì sfuriata temporalesca su moltissime regioni, e a fare notizia non saranno soltanto le piogge e i temporali, ma anche un generale calo delle temperature maggiormente avvertibile al Nord e al Centro.

Tutto questo sarà causato dalla presenza in quota di aria più fresca, i cui effetti andranno a farsi sentire sopratutto durante la giornata di Martedì 22 Maggio: le temperature caleranno in misura maggiore al Nord, fino a raggiungere valori termici al di sotto delle medie del periodo.

E così a Milano, Martedì 22, la colonnina di mercurio non salirà al di sopra dei 18°C, mentre a Trieste non si andrà oltre i 22°C; temperature più fresche rispetto al weekend appena trascorso anche a Torino, 17°C, Aosta, 16°C, Venezia, 20°C.

Passando a Mercoledì 23, mentre sulle regioni settentrionali il termometro tornerà a salire (Milano 23°C previsti) al Centro non si andrà oltre i 22-23° a Firenze e Roma; leggermente più fresco anche al Sud, dove spiccano i 20° di Bari, altrove il calo sarà più contenuto, nell'ordine di 1-2°C.

Il vero caldo però scalda i motori: da Giovedì 24 l'alta pressione andrà ad assorbire i temporali, che resteranno ancora possibili soltanto sulle Alpi, molto localizzati.
Con Scipione le temperature sono destinate ad aumentare fino a raggiungere valori al di sopra delle medie del periodo: tra Martedì 22 e Domenica 27 a Milano si passerà da 18 a 29°C, uno sbalzo termico davvero notevole.

Da rilevare i 31°C previsti Domenica a Trieste, ben 9°C guadagnati in pochi giorni. La stagione estiva sembra dunque pronta a decollare definitivamente, anche se le stagioni estive post strat-warming appaiono sempre molto incerte e dinamiche.
Apri il sito in versione desktop ►