METODO DI ANALISI - Grazie ai nostri archivi storici abbiamo estrapolato i giorni in cui nelle città di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Bari, si sono verificate delle precipitazioni, sia piovose che nevose, e indipendentemente dai millimetri di pioggia caduti.
ANNO 2014-2015 - I tre mesi presi in considerazione sono stati abbastanza piovosi in tutte le città prese in esame, soprattutto Novembre e Dicembre, Gennaio 2015 un po' meno piovoso al Nord, molto più piovoso al Sud. Ricordiamo che nel Dicembre 2014 ci furono le storiche nevicate a Palermo, Napoli, Catania, Bari e su molte coste del Sud Italia. Non si può certo dire un periodo siccitoso.
ANNO 2015-2016 - Basta dare uno sguardo veloce alla tabella per capire che questi tre mesi sono stati veramente avari di precipitazioni. Destano attenzione gli zero giorni di pioggia di Napoli e Bologna nel mese di Dicembre 2015, ma non si va oltre i 5 giorni per le altre città prese in esame. Novembre, nonostante sia stato, per i primi venti giorni, a regime anticiclonico, vede pochi giorni di piogge al Nord, un pochino di più al Centro-Sud, ma sempre molto pochi rispetto all'anno precedente. Gennaio sembra ritornare in media con l'anno precedente. Ricordiamo che Gennaio di norma è un mese con poche precipitazioni.
SALTA ALL'OCCHIO - Da notare che a Torino, su 83 giorni ha piovuto soltanto 9 giorni, a Milano solo 13, 12 a Bologna. Gennaio sempre avaro di precipitazioni al Nord, più o meno nella norma al Centro-Sud. Nel Novembre 2014 a Firenze piovve 19 giorni su 30, a Milano 21 su 30!
CONCLUSIONI - Non vi è dubbio che fino a ora, possiamo dire che gli ultimi tre mesi appena passati hanno visto pochissime precipitazioni in Italia, veramente poche. Senza remora possiamo rientrare in una situazione di siccità, soprattutto al Nord e sulle Alpi. L'anno precedente invece ha visto molte precipitazioni, da notare la città di Milano che nel Novembre 2014 ha visto piovere 21 giorni su 30, praticamente quasi sempre.