METEO: PROSSIMA SETTIMANA GRAN CALDO in RITIRATA, rischio GRANDINE da Nord a Sud

Articolo del 11/08/2018
ore 0:08
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

L'anticiclone capitola sotto i colpi di correnti perturbate atlantiche tra pochi giorni

Nel corso della prossima settimana ecco che ritorna il maltempo. Ma...
In questi giorni stiamo assistendo a un progressivo indebolimento dell'alta pressione sul nostro Paese: i temporali sono sempre più frequenti e lo saranno anche nel weekend, ma sarà nel corso della prossima settimana che assisteremo a un crollo importante dell'anticiclone.

Gli ultimi aggiornamenti mostrano l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica a partire da Lunedì 13, con fenomeni temporaleschi via via più intensi che dal Nord Italia si porterebbero verso le regioni centrali, per poi condizionare il tempo in seguito al Sud.
Da rilevare inoltre che la giornata di Ferragosto risulterebbe piuttosto piovosa al Centro-Nord, con frequenti acquazzoni e rischio grandinate. Nella seconda parte della settimana, note maggiormente instabili si concentrerebbero sulle regioni meridionali.

Attenzione poi alla possibilità che si verifichino fenomeni estremi: il gran caldo di queste ultime settimane ha trasformato l'Italia in una polveriera pronta ad esplodere al primo refolo di aria fresca; e così, l'ingresso di correnti più fresche oceaniche a contatto con l'aria calda preesistente potrebbe dare vita a violenti temporali grandinigeni, nubifragi e piccoli tornado.

Sul fronte temperature ci sono buone notizie, soprattutto per chi è stufo di tutto questo caldo: i valori termici potranno calare anche di 6-7°C al Centro-Nord e d 4-5°C al Sud. L'anticiclone africano smetterebbe di pompare aria umida e rovente, e la cappa di umidità che ormai ha preso casa nel nostro Paese verrebbe momentaneamente spazzata via.

Questa "rottura dell'estate" sarebbe solo momentanea, una breve pausa di qualche giorno: dando uno sguardo più in la, l'alta pressione africana sembra essere davvero dura a morire e potrebbe ritornare a farsi viva nel weekend del 18-19 Agosto: insomma, seguite i prossimi aggiornamenti perché l'estate non sarebbe del tutto ai titoli di coda.
Notizie in primo piano
Meteo WEEKEND: caldo fuori norma, poi in poche ore il RIBALTONE. I dettagli Dopo una settimana molto dinamica e dominata dalle piogge su molte regioni italiane, il profumo del weekend si sente ...
Meteo cronaca diretta VIDEO: Sicilia flagellata, strade come fiumi in provincia di Catania Giovedì 18 Ottobre la Sicilia è stata interessata da forti temporali e nubifragi, causati da una "squall-line", ...