Meteo: MALTEMPO sulla Festa del 2 Giugno, Weekend Sabato 2 e Domenica 3 Giugno temporalesco


Meteo: MALTEMPO sulla Festa del 2 Giugno, Weekend Sabato 2 e Domenica 3 Giugno temporalesco

Situazione meteo intricata, il weekend del 2 Giugno sarebbe compromesso su più di mezza Italia

Temporali nuovamente protagonisti al Centro-Nord Sabato 2 Giugno. Prospettive
Temporali nuovamente protagonisti al Centro-Nord Sabato 2 Giugno. Prospettive
Dopo un inverno tormentato da quel fenomeno chiamato Strat Warming, gli amari frutti di questa anomalia continuano anche a distanza di molti mesi: il riscaldamento stratosferico, con conseguente split del vortice polare potrebbe condizionare, indirettamente, anche le prossime settimana e compromettere il mese di Giugno. Vediamo il tempo per la giornata del 2 Giugno e per la seguente di Domenica 3.

Se nel corso dell'ultimo weekend di Maggio assisteremo al ritorno dell'anticiclone, con la prima vera fiammata africana portata da Scipione, di lì a pochi giorni la situazione atmosferica è destinata a cambiare radicalmente; osservando le elaborazioni sul lungo termine, è possibile notare come la radice dell'anticiclone non sia così particolarmente coriacea, come invece avveniva un anno fa.

Questa debolezza della "campana" anticiclonica sarà alla base di un nuovo, marcato, peggioramento delle condizioni meteo proprio tra il 31 Maggio e il 2 Giugno, quando un nucleo più fresco e instabile si farà strada dai settori occidentali europei per poi dirigersi verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, andando così a compromettere il tempo proprio nella giornata festiva del 2 Giugno e di quella successiva di Domenica 3.

In base agli ultimi dati, ci attendiamo una giornata decisamente instabile al Centro-Nord e sulla Sardegna, con temporali diffusi e localmente intensi; tempo più asciutto e soleggiato al Sud e sulla Sicilia.

A seguire, secondo l'evoluzione proposta dai modelli matematici in cui l'alta pressione appare ancora piuttosto debole, confinata sui settori più meridionali dell'Europa: dall'Oceano Atlantico avanzano fronti perturbati verso l'Europa centrale e il Mediterraneo, con nuove occasioni per piogge e temporali su molti stati tra cui l'Italia, specie settori centrali e settentrionali. Valori termici tuttavia in aumento, su valori tipicamente estivi.2 Giugno, mappa barica a 500 hpa da GFS. Si noti il cedimento dell'anticiclone sul Nord Italia
2 Giugno, mappa barica a 500 hpa da GFS. Si noti il cedimento dell'anticiclone sul Nord Italia