Meteo: ITALIA nel MALTEMPO, nubifragi in Puglia, Basilicata, Marche, forti piogge in azione prima della SVOLTA


Meteo: ITALIA nel MALTEMPO, nubifragi in Puglia, Basilicata, Marche, forti piogge in azione prima della SVOLTA

Precipitazioni via via meno intense, l'anticiclone assorbe l'instabilità. Prospettive

Previsioni per Mercoledì 23

Ecco le previsioni per la giornata di Mercoledì , da considerarsi molto attendibili (85/90%) salvo lievi dettagli dovuti alla forte instabilità di questo periodo.

Mercoledì 23 si può considerare come un momento di transizione tra il maltempo e la bella stagione: dall'Africa sta infatti arrivando prepotente l'anticiclone Scipione, che, a tappe forzate, da Giovedì 24 andrà ad abbracciare buona parte dell'Italia.

Dunque temporali e piogge si sposteranno maggiormente verso le regioni adriatiche, lungo i rilievi alpini e verso il Piemonte occidentale, soprattutto entro sera fino a Torino.Mercoledì, una giornata di transizione tra il maltempo e l'assaggio estivo

Mercoledì, una giornata di transizione tra il maltempo e l'assaggio estivo


Da segnalare però una certa, residua, instabilità lungo il versante adriatico e sulla riviera romagnola (anche a Ravenna) con temporali e schiarite su Marche, Abruzzo, Molise e sull'Umbria.

Sul versante tirrenico attenzione a Roma, qualche piovasco o improvviso temporale potrà raggiungerla nel corso delle ore pomeridiane.

Sulle regioni meridionali i fenomeni instabili saranno maggiormente probabili sulla Basilicata e sui rilievi campani, instabilità anche sulla Puglia; da segnalare al mattino la possibilità di piogge intense sulla Campania, soprattutto sulla provincia di Avellino.Precipitazioni in atto sull'Italia nel primo pomeriggio di Mercoledì
Precipitazioni in atto sull'Italia nel primo pomeriggio di Mercoledì


Le temperature tenderanno ad aumentare in maniera lenta ma costante: ad esempio, a Milano si prevedono circa 22°C, Torino, 23°C a Venezia e 22°a Bologna, così come al Sud.

Si tratta delle prime avvisaglie "calde" portate dall'anticiclone Scipione, che nei giorni a venire porterà la prima vera ondata di caldo quasi estivo sul nostro Paese.