Meteo: il CICLONE GOLIA colpisce VENEZIA! Acqua ALTA Lunedì 29, fino a 100 cm e VENTI di Scirocco oltre 100 km/h


Meteo: il CICLONE GOLIA colpisce VENEZIA! Acqua ALTA Lunedì 29, fino a 100 cm e VENTI di Scirocco oltre 100 km/h

Il forte VENTO di SCIROCCO contribuisce all'aumento della MAREA nell'ultimo giorno di FEBBRAIO, ecco i dettagli

Forti venti di Scirocco fino a 100 km/h portano l'acqua alta a Venezia, massima allerta!
Forti venti di Scirocco fino a 100 km/h portano l'acqua alta a Venezia, massima allerta!
Con questo articolo vogliamo informare tutti i nostri affezionati lettori della probabile acqua alta che colpirà la città di Venezia nella giornata di Lunedì 29 Febbraio, a seguito dell'arrivo del ciclone GOLIA, un autentico "mostro" di bassa pressione che richiamerà venti forti di Scirocco sul mar Adriatico; il Nordovest da ore è interessato da fortissime piogge, con tanta neve sulle Alpi e sull'Appennino ligure sopra i 750 metri.
MAREA ALTA A VENEZIA LUNEDI' 29 - Le maree sono influenzate dalle fasi lunari ed è possibile calcolare quando il livello delle acque sarà più alto: nel mese di Febbraio la marea astronomica a Venezia potrebbe subire un forte incremento. Come è possibile vedere dalla mappa esclusiva iLMeteo.it frutto di importanti investimenti, è previsto un picco massimo di marea intorno ai 100 cm nelle prime ore di Lunedì 29 Febbraio.
Ricordiamo che con un livello di marea di 100 cm più del 5% della superficie del centro storico risulta sommersa, con disagi medio/lievi per la cittadinanza.
LA SESSA - La marea alta è condizionata anche da un fattore idrologico molto importante, in particolare per la città di Venezia: la sessa, che è il movimento periodico delle acque all'interno di un bacino chiuso. Le onde di SESSA si hanno a seguito di improvvisi cambiamenti della pressione atmosferica, e possono contribuire all'aumento del livello della marea in modo significativo. Il 4 novembre 1966 le onde di sessa unitamente alla fase lunare e al forte vento di scirocco contribuirono alla più grande alta marea mai registrata: si raggiunsero, al mareografo di Punta della Salute, i 194 cm.
ALTRI RECORD STORICI - L'acqua alta a Venezia è un fenomeno conosciuto in tutto il mondo, tra gli eventi record va ricordata sicuramente la marea del 16 novembre 2002 quando si raggiunsero i 147 cm; recentemente, proprio nel mese di Febbraio, si sono raggiunti i 143 cm. Era l'11 febbraio 2013.
SEMPRE AGGIORNATI CON I NOSTRI SERVIZI ESCLUSIVI - iLMeteo.it grazie a importante investimenti privati mette a disposizione di tutti i suoi utenti le utilissime mappe esclusive per il monitoraggio della marea a Venezia, consultabili qui, come avviene già da tempo per le mappe relative al monitoraggio della qualità dell'aria.105 cm di marea nelle prime ore di Lunedì: GOLIA colpisce anche VENEZIA !
105 cm di marea nelle prime ore di Lunedì: GOLIA colpisce anche VENEZIA !