Meteo: RIBALTONE AUTUNNALE, il CROLLO TEMPERATURE è questione di MINUTI. ESTATE KO

Articolo del 22/06/2018
ore 12:14
di Stefano Rossi Meteorologo

Incursione di aria più fresca dalla Scandinavia, termometri in caduta libera dapprima al Nord poi anche sul resto d'Italia

Estate 2018 davvero senza pace, brusco shock termico alle porte
Estate, dove sei finita? Sembrano così lontani i ricordi del 2017, con l'anticiclone africano che infiammava tutta l'Italia; in questo mese di Giugno vanno in scena grandi scontri in atmosfera, e proprio in queste ore sta per fare il suo ingresso maestoso dalla Scandinavia un'autentica bomba meteorologica, capace di imporre un brusco stop all'estate.

Temporali e grandinate
sono attesi su gran parte del Centro-Nord nella giornata di Venerdì, ma a fare notizia sarà soprattutto il calo delle temperature, sicuramente un'ottima notizia per tutti quelli che non sopportano il caldo di questi giorni.

Il cambio circolatorio si farà sentire già Sabato mattina, quando alle prime luci del giorno, al Nord, le temperature saranno decisamente più basse e frizzanti, mentre i valori massimi nelle città più popolose non toccheranno punte esagerate: prevediamo 25°C a Milano e Trieste, 24°C ad Aosta e Torino, un po' più caldo a Bologna, con 26°C di massima.

Le regioni centrali tirreniche dovranno pazientare ancora un po', mentre sul versante adriatico il continuo afflusso di aria fresca nordorientale contribuirà a mantenere al di sotto dei 25°C le temperature, anche a Bari.

Domenica
24 assisteremo a una nuova incursione perturbata su gran parte delle regioni settentrionali, con annesso ulteriore calo termico di alcuni gradi: da rilevare, 21°C a Torino, 24°C a Venezia e Milano.

Al Centro valori minimi davvero curiosi per il periodo, 14°C a Firenze, addirittura 12°C a Roma che contrasteranno con una massima prevista di 27°C.

Tra Domenica e Lunedì l'aria fredda in quota, raggiungerà anche l'estremo Sud peninsulare e le isole maggiori, dove la colonnina di mercurio non salirà al di sopra dei 25°C; molto fresco per il periodo a Cosenza e Potenza, con 18°C di massima.
Apri il sito in versione desktop ►