Meteo: INVERNO 2020/2021 ben 2°C più CALDO del NORMALE! Ecco i FATTORI che lo INFLUENZANO


Meteo: INVERNO 2020/2021 ben 2°C più CALDO del NORMALE! Ecco i FATTORI che lo INFLUENZANO

INVERNO 2020/2021: anomalo, con temperature oltre le medie di 2°C

INVERNO 2020/2021: anomalo, con temperature oltre le medie di 2°C
L'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali sul lungo periodo conferma, almeno per il momento, un INVERNO più caldo del normale con temperature oltre le medie fino a 2°C su alcuni settori dell'Europa. Questa è solo una della conseguenze di alcuni fattori che influenzeranno la stagione fredda. Facciamo il punto della situazione per capire di quali stiamo parlando e gli effetti attesi, in linea generale, sul nostro Paese.

Al momento le ultime proiezioni stagionali del Centro Europeo (ECMWF) propendono per un inverno tutt'altro che gelido. A tal proposito, la mappa che vi proponiamo qui sotto, mostra abbastanza chiaramente come i valori termici dovrebbero mantenersi oltre la media addirittura di 2°C sulla Russia e su parte della Penisola Scandinava, ovvero proprio in quei serbatoi di freddo da cui nascono gli impulsi gelidi in grado di portare le ondate di gelo e neve alle latitudini più meridionali del continente europeo, fin sul nostro Paese.

Ma da cosa dipendono queste anomalie?

VORTICE POLARE. Analizzando gli inverni del passato ci si è resi conto che una particolare figura atmosferica è in grado di condizionare pesantemente l'andamento del trimestre freddo: stiamo parlando del famigerato Vortice Polare. Esso si configura come una vasta zona di bassa pressione che staziona in maniera quasi permanente (da settembre a maggio) sopra il Polo Nord e al cui interno è racchiusa tutta l'aria fredda che si produce continuamente sulla calotta artica e che trova il suo sfogo attraverso i centri depressionari diretti verso Sud, quindi fin sul Mediterraneo (e, naturalmente, anche sull'Italia), provocando maltempo e un drastico calo delle temperature.

Ebbene, il comportamento del vortice polare (che per comodità chiameremo "VP") NON è sempre identico e può letteralmente capovolgere le condizioni meteo nel giro di pochissimi giorni con impulsi gelidi e nevosi che, seppur di breve durata, risultano molto incisivi. Ricorderete per esempio il febbraio del 2012 o anche il 2018 con la neve fin sulle coste solo per citarne di recenti. Quindi nulla è ancora scontato, seppur in un contesto termico votato al sopra media non escludiamo la possibilità che il vero inverno possa tornare a fare la voce grossa, un po' come succedeva anni fa.

PREVISIONI ITALIA. Al momento le proiezioni confermano un'anomalia positiva di temperature su buona parte del nostro Paese con valori di circa +1°C rispetto alle medie climatiche di riferimento. In linea dunque con quello che è successo negli ultimi anni, con poche o nulle occasioni di neve fino a bassa quota. Le precipitazioni invece sono viste in medie, quindi senza particolari scossoni. Staremo a vedere se nelle prossime settimane verranno confermate queste ipotesi o se il VP con le sue bizzarrie riuscirà a regalarci dei colpi di scena inaspettati..

Mappa 1: ultimo aggiornamento previsioni stagionali Ecmwf

Mappa 1: ultimo aggiornamento previsioni stagionali Ecmwf