Meteo: INVERNO 2019-2020, Ecco la Tendenza Aggiornata per la Prossima Stagione Fredda


Meteo: INVERNO 2019-2020, Ecco la Tendenza Aggiornata per la Prossima Stagione Fredda

Proiezioni Inverno 2019-2020

Proiezioni Inverno 2019-2020
Mancano ormai pochi mesi all’INVERNO 2019/2020 e grazie alle proiezioni meteo a nostra disposizione, siamo in grado di delineare, in esclusiva, la PROIEZIONE UFFICIALE. Sarà freddo e nevoso o prevarranno le alte pressioni con tempo stabile e mite? Scopriamolo subito con i nuovi aggiornamenti per la prossima stagione.

Data la distanza temporale ancora molto elevata (mancano ancora un paio di mesi) dobbiamo affidarci ai principali indici atmosferici a scala emisferica e alle proiezioni a lungo termine che forniscono uno sguardo generale su temperature e precipitazioni. Ebbene, partendo dal primo mese dell’inverno, Dicembre, possiamo vedere come dagli aggiornamenti meteo appare evidente un'anomalia nel campo della pressione sull’Oceano Atlantico. Ciò potrebbe favorire la discesa di fronti perturbati pronti ad investire l'Italia, con la conseguenza di un surplus di precipitazioni. Il campo delle temperature presenta anomalie positive, quindi valori oltre la media, per questo motivo al momento è lecito ipotizzare nevicate solamente a quote medio alte (oltre i 1200 metri di quota). Potrebbe quindi essere un buon inizio per le località sciistiche alpine, dopo gli ultimi inverni caratterizzati da poche nevicate, soprattutto nella prima parte della stagione.

Per Gennaio 2020 sembra confermarsi questa particolare configurazione emisferica, con un blocco di alta pressione sull'Europa orientale ed una falla invece in pieno Oceano Atlantico. Se così fosse non dovrebbero certo mancare gli apporti più umidi atlantici e quindi la neve potrebbe tornare a cadere copiosa sulle nostre montagne. Con questo tipo di correnti ed il flusso occidentale maggiormente ingerente, le temperature risulteranno ancora oltre le medie del periodo.

Infine dando uno sguardo alla seconda parte dell'inverno, risulterà fondamentale il comportamento del vortice polare che, proprio tra Febbraio e Marzo, potrebbe andare letteralmente in frantumi, inviando masse d'aria gelide direttamente dal Polo Nord fin sull'Italia, con il gelo, e anche qualche nevicata, che potrebbero tornare fin sulle aree pianeggianti.