Meteo: INVERNO 2019/2020, Brutte Notizie per gli Amanti della NEVE, Anticiclone ad Oltranza. Le Conseguenze


Meteo: INVERNO 2019/2020, Brutte Notizie per gli Amanti della NEVE, Anticiclone ad Oltranza. Le Conseguenze

Inverno con anticiclone ad oltranza, alto rischio nebbia e smog
Inverno con anticiclone ad oltranza, alto rischio nebbia e smog
Sembra così lontano il prossimo INVERNO, ma mancano poco meno di sessanta giorni all'inizio della nuova stagione. Molti si staranno chiedendo, dopo un autunno al momento alquanto bizzarro, cosa ci attende per i mesi invernali? Per rispondere a questa domanda ci dobbiamo inevitabilmente immergere nel campo delle ipotesi, con il conforto, tuttavia, di quanto previsto dagli ultimi aggiornamenti stagionali e le conseguenze.

L'ultimo aggiornamento dell'autorevole Centro Europeo con sede a Reading riserva qualche novità: rischiamo di vedere il prossimo inverno caratterizzato dalla presenza di un anticiclone ad oltranza. Cattive notizie insomma per gli amanti della neve.
Pensate, le mappe stagionali indicano tra Dicembre 2019 e Marzo 2020 una temperatura media di 1/2 gradi oltre la norma, non solo sull'Italia, ma anche sull'Europa centro-orientale e persino sulla Scandinavia: ciò significherebbe poco freddo, pochissima neve e probabilmente ampie fasi di alta pressione, insomma una sorta di anticiclone anomalo.
Anticiclone nei mesi invernali significa anche nebbie, piuttosto fitte al Nord, che favoriscono tra l'altro il ristagno nei bassi strati dell'atmosfera di pericolose sostanze inquinanti e dello SMOG.
Per quanto riguarda le precipitazioni, esse risulterebbero tra Gennaio e Febbraio 2020 nella media al Nord, sul versante centrale adriatico, sulla Toscana e sul Lazio, addirittura sotto media sul basso Tirreno, sulle Isole maggiori e su gran parte del sud.

Ovviamente non vogliamo spaventare chi sogna di godersi una nevicata storica affacciato alla finestra di casa, ma stiamo esattamente interpretando ciò che ci dicono le mappe e gli ultimi indici.
Come più volte ribadito, poiché manca davvero tanto, tutto può cambiare. Certo, questa tendenza lascia abbastanza sbalorditi, consci anche del fatto che non è per nulla campata in aria, visto le risultanze degli ultimi inverni.
Noi come di consueto monitoreremo la tendenza stagionale e vi aggiorneremo tempestivamente su ciò che ci aspetta per la prossima stagione.