Meteo intervista al meteorologo Antonio Sanò: per la prima volta vivremo l'Ottobrata bis; i dettagli


Meteo intervista al meteorologo Antonio Sanò: per la prima volta vivremo l'Ottobrata bis; i dettagli

Per la prima volta vivremo l'Ottobrata bis

Per la prima volta vivremo l'Ottobrata bis
Maltempo con nubifragi al Sud, ciclone simil-tropicale dal Tirreno verso lo Ionio, temporali con intensità di 5 mila fulmini l’ora sulla Sicilia con allagamenti diffusi, sono solo alcuni dei punti estremi toccati da questa ultima fase perturbata in Italia.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
La situazione alluvionale vedrà ancora residui colpi di coda fino alla tarda mattinata tra Puglia, Calabria e Sicilia. In seguito cambierà tutto!

In che senso cambierà tutto?
Dal forte maltempo passeremo velocemente ad una lunga fase soleggiata e calda per il periodo: arriverà per la prima volta un’eccezionale Ottobrata Bis. Abbiamo già avuto una prima lunga fase calda e soleggiata, registrata tra il 2 e il 10 Ottobre, definita appunto Ottobrata italiana, quindi questa nuova scaldata prenderà il ‘suffisso’ Bis.

In pratica una seconda Ottobrata nel giro di pochi giorni, intervallata da nubifragi?
Esatto, proprio così, il clima è sempre più estremo, viviamo una settimana calda e soleggiata e poi arrivano i nubifragi che sono comunque ‘figli’ delle temperature elevate registrate negli ultimi mesi. Tra l’altro di questo passo il 2022 sarà l’anno più caldo mai registrato in Italia. Secondo i dati dell'Isac-Cnr, il periodo Gennaio-Settembre 2022 è stato già il più caldo mai registrato dal 1800 a oggi.

Ma come sarà l’Ottobrata Bis?
Per la prima volta l’Ottobrata Bis sarà eccezionale per almeno 4 aspetti principali.
Primo aspetto: nello stesso mese di Ottobre troveremo due lunghe Ottobrate con fasi calde e persistenti; in pratica uno dei mesi più piovosi ed instabili dell’anno, se la previsione venisse confermata, vedrà 20-25 giorni asciutti, soleggiati e caldi su 31.
Secondo aspetto: secondo i dati dell'Isac-Cnr, il periodo Gennaio-Settembre 2022 è stato il più caldo mai registrato dal 1800 ad oggi: con l’Ottobrata Bis vivremo un’altra fiammata nordafricana con valori caldissimi e il 2022 continuerebbe ad essere il più caldo da 222 anni!
Terzo aspetto: le temperature saranno eccezionalmente calde per il periodo su quasi tutta l’Europa. Sono previsti valori di 8/10°C superiori alla media tra Francia e Germania, 6/7°C in Italia. Sono previste massime a Roma di 26°C, ancora di più in Sicilia e Sardegna con punte di 28/30°C all’ombra. Anche Milano sentirà il respiro nordafricano con massime fino a 24/25°C: ricordiamo che la media del periodo è circa 18°C, ricordiamo che sarà un’ondata di caldo estremamente tardiva, addirittura con inizio dopo la metà di Ottobre.
Quarto aspetto: l’Ottobrata Bis sarà molto lunga. Inizierà nel weekend ed avrà una probabile durata di almeno 10 giorni, alcune emissioni modellistiche indicano persino la possibilità di alta pressione e tempo stabile fino alla prima settimana di novembre.

Prepariamoci dunque a vivere l’eccezionale Ottobrata Bis per molti giorni...
E’ così, dopo una fortissima fase di maltempo ancora in atto su alcune zone del meridione, cambierà tutto da Nord a Sud! Il caldo in arrivo sarà comunque una buona notizia contro il rincaro delle bollette, potremo posticipare l’accensione del riscaldamento!