Meteo intervista al meteorologo Antonio Sanò; arriva una super ottobrata, picchi di oltre 30°C al Sud


Meteo intervista al meteorologo Antonio Sanò; arriva una super ottobrata, picchi di oltre 30°C al Sud

Calda ottobrata nei prossimi giorni

Calda ottobrata nei prossimi giorni
Da Lunedì 3 Ottobre un vasto campo anticiclonico allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda, direttamente dal Nord Africa. Ecco servita la classica "Ottobrata", un periodo soleggiato, asciutto.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, direttore e fondatore sito www.iLMeteo.it, il motivo di questo nome e qualche cenno storico.
"Il termine "Ottobrata" deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la "bellona" del gruppo). Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione. In altre parole, dal punto di vista meteorologico, l'ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di Ottobre, durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Insomma, l'autunno è partito subito forte, con tante piogge e temporali ma sembra già subire una battuta d'arresto....Non del tutto, una pausa dal maltempo è fisiologica, anche in anni recenti abbiamo avuto ottobrate più o meno lunghe; sta di fatto che per tutta la settimana appena iniziata il sole tornerà ad essere protagonista del tempo da Nord a Sud. Nel corso delle prossime settimane poi avremo nuovamente occasioni per piogge e temporali, così lungamente assenti durante la stagione estiva.

Un evento davvero rilevante ci sembra di capire; quindi dovremo fare i conti di nuovo con il gran caldo estivo?
Di giorno in molte città potrà fare davvero caldo, sì, sembrerà di essere tornati indietro di qualche mese! Le temperature massime, secondo gli ultimi aggiornamenti, schizzeranno fino a toccare punte di 26°C al Centro-Nord, mentre la colonnina di mercurio al Sud potrà toccare picchi anche superiori ai 30°C

Un'ultima domanda: c'è il rischio che possano formarsi dei banchi di nebbia visto il periodo autunnale?Giusta osservazione! Visto il periodo, la presenza dell'alta pressione non vuol dire sole e caldo per tutti; infatti a causa della mancanza di vento e dell'umidità nei bassi strati dell'atmosfera (dopo le piogge degli ultimi giorni) torneranno probabilmente anche le nebbie specie sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro, soprattutto nella seconda parte della settimana.