Meteo: Luglio, Stop al Caldo, ecco Quando Arriveranno i Temporali e la Grandine


Meteo: Luglio, Stop al Caldo, ecco Quando Arriveranno i Temporali e la Grandine

Inizio Luglio con cambio del tempo

Inizio Luglio con cambio del tempo
Tra qualche giorno entreremo nel vivo dell'Estate con l'arrivo di LUGLIO mese in cui, in passato, la stagione ha mostrato il vero volto rovente su tutta l'Italia. Quest'oggi, come prospettato dagli ultimi aggiornamenti, possiamo escludere che le temperature possano toccare i picchi raggiunti invece in questo finale di Giugno.
Anzi, entro la prima settimana del prossimo mese il GRAN CALDO potrebbe subire uno STOP, in concomitanza con una fase meteorologica più instabile dove torneranno i TEMPORALI.
Già nei primissimi giorni di LUGLIO avremo un cambiamento della configurazione barica, con l'Anticiclone delle Azzorre. L'arrivo di questa massa d'aria, da Ovest, non eccezionalmente calda, ma al contrario mite e piacevole, porterà la tipica estate mediterranea sopratutto al Nord con la colonnina di mercurio che non supererà i 30/33°C. Questo scenario si materializzerà tra l’1 e il 3 LUGLIO circa.

Ma la VERA SVOLTA si materializzerà subito dopo: a partire dal 4 LUGLIO al Nord giungeranno correnti più fresche di origine atlantica che daranno luogo allo sviluppo di temporali pomeridiani soprattutto sulle zone Alpine, Prealpine ed Appenniniche, ma con frequenti estensioni anche in pianura). Il flusso più fresco ed instabile proveniente dal Nord Europa determinerà un calo termico corposo con temperature massime che tra il 5 e il 6 Luglio dovrebbero attestarsi nella media su Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Ovviamente, ribadiamo che si tratta di una tendenza e non è escluso che nei prossimi aggiornamenti possa ribaltarsi la situazione proponendoci un colpo di scena con la prima vera tempesta estiva. Ne riparleremo.