Meteo: BOOM, da Giovedì-Venerdì fino al WEEKEND torna l'ESTATE! Ecco SE durerà anche la PROSSIMA SETTIMANA


Meteo: BOOM, da Giovedì-Venerdì fino al WEEKEND torna l'ESTATE! Ecco SE durerà anche la PROSSIMA SETTIMANA

Da giovedì torna l'estate

Da giovedì torna l'estate
BOOM: sta per tornare l'estate! Se in molti, tra qualche pioggia e qualche temporale, pensavano che la bella stagione fosse finita di colpo, si sbagliavano di grosso. La bella stagione ha ancora qualcosa da dirci, ha ancora da regalarci una vera e propria parentesi stabile e soleggiata, insomma è in arrivo la tipica ESTATE SETTEMBRINA che inizierà da giovedì 12 settembre e durerà quanto meno per tutto il prossimo weekend, ma non è escluso che possa continuare anche all'inizio della prossima settimana, almeno per le regioni meridionali.

E' questo il quadro meteorologico che ci viene prospettato da tutti i modelli fisico-matematici, in particolare ECMWF, il più autorevole. Cosa accadrà nel dettaglio? L'isolamento di un vortice ciclonico a sud della Spagna richiamerà sul bordo orientale (e quindi verso l'Italia) aria più calda, di matrice afro-azzorriana. Tra giovedì 12 e domenica 15 le temperature aumenteranno sensibilmente fino a raggiungere valori sopra la norma, in particolare al Centro-Sud: i valori saranno prettamente estivi, con punte che sfioreranno i 32/33°C su molte delle nostre città e fino a picchi di 35-36°C nelle aree interne della Sardegna.
Anche al Nord il caldo si farà sentire, grazie all'esteso soleggiamento favorito dall'alta pressione, ma i valori saranno lievemente più bassi rispetto a città come Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari. Questa parentesi estiva, sempre secondo l'ultimo aggiornamento, non sarà forse da record, tuttavia sperimenteremo comunque giornate piuttosto calde per il periodo, stabili e soleggiate.
Unica nota negativa? Qualche foschia durante le ore notturne, quando avremo anche temperature più fresche a causa del fenomeno del raffreddamento notturno del suolo.

Successivamente l'Estate continuerà anche per la PROSSIMA SETTIMANA?
Sì, continuerà ancora alcuni giorni sebbene con temperature in graduale costante diminuzione, vuoi anche per la minore energia che sta giungendo dal Sole, come è giusto che sia visto che siamo ormai prossimi all'equinozio di AUTUNNO.

Ma in ogni caso, col viola e l'arancio sempre più presenti nei tramonti, di questa Estate rimarrà nei nostri cuori il ricordo di una stagione, di una vacanza, o solo di un weekend, una notte, una Stella.