Meteo: in Settimana già da Lunedì ancora tanti Temporali, vediamo quali le regioni più esposte


Meteo: in Settimana già da Lunedì ancora tanti Temporali, vediamo quali le regioni più esposte

Previsioni meteo per la nuova settimana

Previsioni meteo per la nuova settimana
Gli ultimi aggiornamenti da parte dei principali centri di calcolo internazionali ci indicano chiaramente che nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da tanti temporali e continuerà a rimanere senza anticiclone con evidenti conseguenze per molte regioni.

Da qualche giorno è cominciata l'Estate meteorologica (dall'1 Giugno), ma a dire il vero l'atmosfera continua a comportarsi come se fossimo ancora nel cuore della Primavera. Ci troviamo infatti dinnanzi ad una situazione ormai divenuta fortemente anomala per svariati aspetti. L'anticiclone delle Azzorre continua a rimanere centrato sul Regno Unito, una posiziona piuttosto insolita per il periodo. Quello africano invece prosegue indisturbato il suo letargo sulle proprie terre d'origine. In mezzo a queste due figure anticicloniche troviamo gran parte del bacino del Mediterraneo costretto a rimanere in questa sorta di palude barica dove il tempo assume connotati ben lungi dall'essere estivi.

Prepariamoci dunque ad una nuova settimana, per lo meno in parte, ancora assai agitata sul fronte meteo soprattutto all'inizio. Lunedì 5 sarà una giornata molto instabile per le regioni del Centro e del Nord dove prevarranno le piogge e ancora qualche temporale specialmente nella seconda parte del giorno. Anche al Sud comunque, dopo una mattinata più asciutta, nel pomeriggio torneranno a scoppiare parecchi temporali specialmente a ridosso dei rilievi.

Nella mappa che vi proponiamo qui sotto sono rappresentate la distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti proprio per la giornata di Lunedì 5 Giugno. La pioggia sarà presente su molte regioni del Paese e nelle aree colorate di blu potranno anche cumularsi fino a 40mm di pioggia, l'equivalente a 40 litri per metro quadrato.Le precipitazioni previste per Lunedì 5 Giugno

Le precipitazioni previste per Lunedì 5 Giugno
Timidi segnali di ripresa sul fronte meteo cominceranno a registrarsi invece da Martedì 6 a partire dalle regioni di Nordovest, dalla Sardegna e da alcuni angoli dell'area tirrenica del Centro. Resteranno ancora con elevato rischio di rovesci e temporali invece le regioni di Nordest e gran parte del Centro-Sud.

Sarà comunque questo il preludio ad un ritorno a condizioni meteo meno capricciose che si registreranno a partire da Mercoledì 7 e almeno fino a Venerdì 9 quando il meteo assumerà nuovamente connotati di maggior tranquillità sui settori di pianura e lungo i litorali, mentre sui monti continuerà a rimanere attiva una diffusa instabilità temporalesca più insistente nelle ore pomeridiane.

Se tutto verrà confermato, questo potrebbe essere il leitmotiv anche del prossimo weekend, ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.