Meteo: IMMINENTE STOP alla BELLA ESTATE! BOLLA INFUOCATA a 51.3°C dal Sahara verso ITALIA. RISCHIO scenari ESTREMI


Meteo: IMMINENTE STOP alla BELLA ESTATE! BOLLA INFUOCATA a 51.3°C dal Sahara verso ITALIA. RISCHIO scenari ESTREMI

Grave anomalia verso l’Italia che diventa cosí terreno di scontro climatico

Bolla anomala da Sahara verso Italia

Bolla anomala da Sahara verso Italia
Poche illusioni, la bella Estate che abbiamo vissuto nel fine settimana e all’inizio della prossima, è destinata a durare molto poco!

Nelle ultime ore si sta infatti registrando una anomalia termica tra il Sahara e il nord Africa, su Tunisia e Algeria, e sebbene questi paesi sia abituati al caldo, comunque punte di 51.3 gradi sono da considerarsi eccezionali. Questa strana bolla di aria calda si è spinta verso nord fino ad insolite latitudini e nei prossimi giorni potrebbe registrarsi un dato che per certi versi può rappresentare un record, ovvero una temperatura di +30 gradi a 1500 metri sul mar Mediterraneo fino alla Sicilia, valori che possono poi tradursi a 44 gradi nelle zone lontane dalla mitezza del mare.

Ci sono due aspetti su cui vorrei però ulteriormente soffermarmi: il primo strettamente climatico, il secondo meteorologico, classico.

Da un punto di vista climatico questa anomalia è chiaramente uno dei tanti sintomi e segnali che il nostro pianeta ci sta dando, tutti collegati alla malattia che dobbiamo combattere insieme e che si chiama surriscaldamento globale.

Dal punto di vista squisitamente meteo, questa anomalia, se da un alto farà schizzare la colonnina di Mercurio, dall’altro accentuerà i contrasti con l’aria più fresca che sta per giungere da nord dall’Atlantico sotto forma di grandine, nubifragi e pure tornado e l’Italia si troverà così nei prossimi giorni incastrata tra l’incudine e il martello di questa lotta tra due forze contrapposte che non sono altro, in realtà, delle due facce della stessa medaglia, quella della estremizzazione e tropicalizzazione del clima che il nostro paese, alle medie latitudini, sta subendo forse anche più di altri. E questa Estate 2021 ne sarà un esempio.

Temperature ad oltre 50°C in Nord Africa
Temperature ad oltre 50°C in Nord Africa