Meteo: è la GRANDINE la protagonista di questa FOLLE ESTATE 2018, ecco le ZONE COLPITE Martedì e Mercoledì


Meteo: è la GRANDINE la protagonista di questa FOLLE ESTATE 2018, ecco le ZONE COLPITE Martedì e Mercoledì

Una fredda perturbazione scandinava porterà grandinate su molte regioni soprattutto settentrionali

Grandine, Nord sotto attacco

Grandine, Nord sotto attacco
La grandine è stata la protagonista degli ultimi giorni accompagnando spesso i fenomeni temporaleschi e lo sarà ancora nei prossimi giorni, vediamo in che zone.

Da Martedì pomeriggio una violenta e fredda perturbazione scandinava scalzerà l'aria calda presente sulla Pianura padana creando un mix di energia utile per la formazione di temporali carichi di grandine: subito saranno le Alpi e le Prealpi orientali a risentire delle prime grandinate, ma sarà dalle ore 20 che i temporali assumeranno carattere di violenta intensità con grandinate sulla Lombardia fino a Milano, Pavia, Bergamo, Cremona, sul Veneto a Verona, Vicenza, Padova, Belluno e sul Friuli a Udine. Dopo le 23 le grandinate si avranno anche in Piemonte, specie sull'alessandrino, in Liguria fino a Genova, su tutta la Lombardia centro-meridionale, sul Veneto anche a Padova e Venezia e poi sul Friuli Venezia Giulia.

Ma non è finita qui, anzi: Mercoledì 11 Luglio, sarà un'altra giornata di temporali e grandinate. Sin dal mattino temporali sospinti da Bora colpiranno praticamente tutte le regioni settentrionali, prima il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, il Piemonte, poi dal primo pomeriggio verso le 15 toccherà anche all'Emilia Romagna specie a Bologna, Modena, ma ancora su tutte le altre regioni con tendenza a peggioramento pure sulle Marche a partire da Pesaro.
Alle ore 20 grandinate potranno continuare ancora al Nordest tra Veneto ed Emilia, poi lungo le coste del Friuli e del Veneto e infine sul Piemonte occidentale come a Torino e Cuneo.