Meteo: Venerdì PIOGGIA, poi GUASTO nel WEEKEND, torna pure la NEVE Sabato e Domenica. Ecco DOVE


Meteo: Venerdì PIOGGIA, poi GUASTO nel WEEKEND, torna pure la NEVE Sabato e Domenica. Ecco DOVE

Imminente guasto anche nel weekend

Imminente guasto anche nel weekend
Ci attende un Nuovo GUASTO del tempo in arrivo proprio nel corso del WEEKEND. Le prime avvisaglie del peggioramento sono attese già da Venerdì, poi tra Sabato e Domenica altri temporali con possibile GRANDINE e addirittura la NEVE investiranno la nostra Penisola. Scopriamo subito tutti i dettagli e DOVE i rovesci colpiranno più duramente.

Dagli ultimi aggiornamenti meteo possiamo vedere come già dalla giornata di Venerdì 26 Aprile, un fronte instabile accompagnato da correnti in discesa dal Nord Atlantico si avvicinerà pericolosamente all'Italia facendo peggiorare le condizioni meteo già dalla mattina su buona parte delle regioni del Centro Nord. Col passare delle ore ci aspettiamo rovesci a carattere temporalesco in particolare su Pimonte, Lombardia, Liguria (specie i settori di Levante), Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra il pomeriggio e la sera le piogge raggiungeranno anche su Toscana, Umbria, Marche e Lazio e Roma.

Sabato 27 Aprile l'alta pressione, prevista in momentaneo rinforzo, riuscirà a garantire maggiore stabilità atmosferica specie nella prima parte della giornata. Poi, nel corso del pomeriggio, qualche isolato rovescio interesserà gli estremi settori nordorientali tra Alto Adige, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

Domenica 28 Aprile un ciclone ricolmo di aria fredda si addosserà all'arco alpino centro orientale facendo letteralmente crollare le temperature di diversi gradi in pochissimo tempo. Il tutto sarà accompagnato da precipitazioni molto intense con veri e propri nubifragi sulle province di Udine, Gorizia e Trieste. Anche sul Veneto non mancheranno le piogge e i temporali in estensione poi anche a Romagna e Marche.

Novità interessante sarà il ritorno straordinario della NEVE con i fiocchi che si spingeranno molto in basso (per essere a fine aprile) fin verso i 1000 metri di quota con la possibilità di vedere nevicate intense nella conca di Cortina d'Ampezzo dove sono previsti fino a 20 cm di accumulo.